Cerca e trova immobili

CINAIl corpo del dissidente Liu Xiaobo è stato cremato

15.07.17 - 09:29
Il premio Nobel per la pace stava scontando una pena a 11 anni di reclusione inflittagli a dicembre 2009 per «incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato»
Keystone
Il corpo del dissidente Liu Xiaobo è stato cremato
Il premio Nobel per la pace stava scontando una pena a 11 anni di reclusione inflittagli a dicembre 2009 per «incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato»

PECHINO - Le autorità cinesi hanno reso noto che il corpo del dissidente e premio Nobel per la Pace 2010 Liu Xiaobo è stato cremato.

Al funerale tenuto questa mattina nella città di Shenyang, la stessa dove l'intellettuale si è spento a causa di un cancro al fegato, hanno partecipato la sua famiglia, tra cui la moglie Liu Xia e i fratelli, e alcuni amici.

In un video diffuso dal governo locale si vedono Liu Xia, provata e sorretta da altre persone, in quella che è la prima apparizione dalla morte del dissidente, avvenuta giovedì all'età di 61 anni.

Tra il video e le foto diffuse dal governo locale di Shenyang sul funerale, si possono tra l'altro notare la bara col corpo di Liu Xiaobo, sistemata nella camera ardente, e diverse persone sfilare in un ultimo saluto.

Tra i familiari, oltre alla moglie Liu Xia, vestita di nero e con occhiali e lenti scure, si possono riconoscere Liu Xiaoxuan e Liu Xiaoguang, rispettivamente fratelli più giovane e più grande del premio Nobel, e Liu Hui, fratello minore di Liu Xia.

Nella conferenza stampa tenuta dalle autorità locali, è stato sottolineato il "legittimo diritto" in capo alla vedova di lasciare la Cina. Allo stato, la sua partenza, richiesta ad esempio dal segretario di Stato Usa Rex Tillerson, è un'ipotesi incerta.

Liu Xia, poetessa, è agli arresti domiciliari senza processo da quando a Liu Xiaobo fu assegnato il premio Nobel per la Pace 2010 «per la sua lunga e non violenta battaglia per i diritti umani fondamentali in Cina».

Il dissidente stava scontando una pena a 11 anni di reclusione inflittagli a dicembre 2009 per «incitamento alla sovversione dei poteri dello Stato» a causa del ruolo avuto nella stesura di "Carta 08", il manifesto che chiedeva una svolta democratica e la fine dell'era del Partito comunista.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE