Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSpari in hotel: Londra prepara i vacanzieri a un attentato con un video

11.07.17 - 06:00
Nell’evenienza «molto rara» di un attacco bisogna «correre, nascondersi e avvisare» qualcuno, vi si spiega
Spari in hotel: Londra prepara i vacanzieri a un attentato con un video
Nell’evenienza «molto rara» di un attacco bisogna «correre, nascondersi e avvisare» qualcuno, vi si spiega

LONDRA - Il video diffuso in occasione delle ferie estive dalla polizia britannica non fa certo venire voglia di andare in vacanza, ma può essere utile, assicurano le autorità. Nel filmato, in inglese e della durata di circa 4 minuti, dei terroristi assaltano armi in pugno un hotel in un’imprecisata località all’estero gettando gli ospiti in un’emergenza che l’antiterrorismo insegna loro ad affrontare.

«Corri, nasconditi e avverti» la polizia sono i passaggi che i turisti britannici sono invitati a seguire nell’evenienza «fortunatamente molto rara» di un attentato con armi da fuoco nella loro località di villeggiatura. Dopo che gli spari sorprendono alcuni di loro a bordo piscina e altri all’interno dell’hotel, chi può farlo in maniera sicura scappa «il più lontano possibile» e avvisa la polizia una volta in salvo. Gli altri si barricano dove possono facendo attenzione a non farsi sentire.

«È come le istruzioni di sicurezza prima del decollo quando si sale in aereo: è molto improbabile che l’aereo si schianti, ma è molto importante ricevere quelle informazioni su cosa si deve e cosa non si deve fare», ha spiegato alla BBC il sovrintendente capo della polizia antiterrorismo Scott Wilson. Il video arriva dopo che, nel giugno del 2015, 30 turisti britannici hanno perso la vita in un attacco terroristico con armi da fuoco in un resort sulla spiaggia a Sousse, in Tunisia.

Le disposizioni principali contenute nel video sono:

    • Se c'è una via di fuga sicura corri, «è l'opzione migliore». Insisti che gli altri vengano con te, ma non farti rallentare dalla loro indecisione. Lascia tutti i tuoi effetti personali
    • Se non puoi scappare nasconditi. Il posto migliore ha una barriera solida fra te e l'assalitore (come i muri di una stanza). Chiuditi dentro, barricati se puoi, stai lontano dalla porta, metti il cellulare su silenzioso e togli la vibrazione, stai il più possibile in silenzio e non fare niente che possa farti scoprire. Quando arriva la polizia fai tutto quello che ti dice: potrebbe non essere in grado di distinguere fra te e un assalitore.
    • Se sei scappato, quando sei al sicuro chiama la polizia e comunica la tua posizione, descrivi gli assalitori e i loro spostamenti.

 

    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
....andrò a Gatteo Mare !
NOTIZIE PIÙ LETTE