Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump e Twitter: arriva il “Covfefe Act”

13.06.17 - 14:58
La proposta: archiviare tutti i tweet del presidente. Deve «rispondere di quello che fa e dice, anche in 140 caratteri»
Keystone
Trump e Twitter: arriva il “Covfefe Act”
La proposta: archiviare tutti i tweet del presidente. Deve «rispondere di quello che fa e dice, anche in 140 caratteri»

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump twitta moltissimo. Dal suo account privato @realDonaldTrump lancia strali contro i media, informa sulle proprie attività ufficiali e fa importanti annunci politici. Talvolta, però, si rimangia la parola o preferisce far sparire qualche “scivolone”. Tant’è che, da quando si è insediato alla Casa Bianca meno di cinque mesi fa, ha già cancellato 18 tweet, calcola Usa Today.

E questo è un problema se si considera che le comunicazioni del presidente dovrebbero essere archiviate per futura memoria ed eventuali indagini. Almeno così è stabilito in base al Presidential Records Act, che però non cita i social media, sempre più utilizzati da chi è al potere e in particolare da Trump.

Per porre rimedio a questa mancanza il deputato democratico Mike Quigley ha presentato al Congresso un disegno di legge che prevede che tutti i tweet di Trump vengano archiviati: il “Covfefe Act”.

La proposta prende il nome da un celebre tweet di Trump che, a fine maggio, ha suscitato molta attenzione sui media ed è stato prontamente cancellato dal suo autore. In esso il presidente usava appunto la parola, inesistente, “covfefe”. Nelle intenzioni di Quigley, la stessa è un acronimo un po’ tirato per “Communications Over Various Feeds Electronically for Engagement Act” (“Legge sulle comunicazioni elettroniche attraverso diversi canali per il coinvolgimento”).

«Per preservare la fiducia del pubblico nel governo i funzionari eletti devono rispondere di quello che fanno e dicono, questo include i tweet da 140 caratteri», ha dichiarato il deputato come riporta il Washington Post. «Se il presidente usa i social media per fare degli annunci politici improvvisi noi dobbiamo garantire che queste dichiarazioni siano documentate e conservate a memoria futura», ha aggiunto.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
E se ad utilizzare il suo conto non fosse lui ???
NOTIZIE PIÙ LETTE