Cerca e trova immobili

SUD SUDANUn milione di bambini in fuga dalle violenze

08.05.17 - 16:13
Un milione di bambini in fuga dalle violenze

GIUBA - Ha superato quota un milione il numero di bambini fuggiti dal Sud Sudan, dove il conflitto in continuo peggioramento sta devastando il Paese: è quanto denunciano Unicef e Unhcr in una nota congiunta.

"Il terribile fatto che in Sud Sudan quasi un bambino su cinque è stato costretto a fuggire dalla propria casa - ha affermato Leila Pakkala, direttore regionale dell'Unicef per l'Africa orientale e meridionale - mostra quanto questo conflitto sia devastante, in particolare per le persone più vulnerabili del paese. Se a questo dato si aggiunge che più di un milione di bambini sono sfollati all'interno del Sud Sudan, si può comprende come il futuro di una generazione sia veramente sull'orlo della catastrofe".

Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, i bambini costituiscono il 62% degli oltre 1,8 milioni di rifugiati originari del Sud Sudan. La maggior parte ha raggiunto Uganda, Kenya, Etiopia e Sudan.

"Oggi nessuna crisi dei rifugiati mi preoccupa più di quella del Sud Sudan. Il fatto che i bambini rifugiati stiano diventando il volto decisivo di questa emergenza è incredibilmente preoccupante. Noi tutti nella comunità umanitaria abbiamo bisogno di sostegno urgente, convinto e sostenibile per poter salvare le loro vite", ha affermato Valentin Tapsoba, direttore dell'Ufficio dell'Africa dell'Unhcr.

All'interno del Sud Sudan, più di mille bambini sono stati uccisi o feriti dall'inizio del conflitto nel 2013, mentre sono circa 1,14 milioni i bambini sfollati interni. Quasi tre quarti dei bambini del paese non frequentano le scuole - il più alto numero al mondo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE