Cerca e trova immobili

GERMANIA«Londra non avrà i diritti di uno Stato Ue, niente illusioni»

27.04.17 - 09:55
La cancelliera tedesca al Bundestag: «Ho la sensazione di dover esprimere concetti scontati»
Keystone
«Londra non avrà i diritti di uno Stato Ue, niente illusioni»
La cancelliera tedesca al Bundestag: «Ho la sensazione di dover esprimere concetti scontati»

 BERLINO - «Uno Stato terzo, quale sarà il Regno Unito, non potrà avere gli stessi diritti di uno Stato europeo». Lo ha detto Angela Merkel al Bundestag, in vista del consiglio europeo sulla Brexit.

La cancelliera tedesca ha specificato di «dovere esprimere anche concetti che sembrano scontati». «Ho infatti la sensazione che qualcuno in Gran Bretagna si faccia delle illusioni e deve essere detto chiaramente che questo è tempo sprecato», ha aggiunto.

«Il Regno Unito dovrà chiarire come immagina il suo rapporto con l'Ue e poi si potrà passare ai negoziati», ha detto la Merkel. La cancelliera ha sottolineato che «la sequenza dovrà essere questa». Fra le questioni da chiarire, ha precisato, «è inclusa quella finanziaria».

«L'Europa non potrà permettersi di occuparsi solo di se stessa nei prossimi due anni, nonostante la Brexit», ha detto ancora la Merkel, citando le diverse sfide che l'Europa si trova di fronte. Inoltre la cancelliera ha espresso preoccupazione per il destino di 100 mila tedeschi che vedono incerto il loro futuro in Gran Bretagna, «serve chiarezza» per queste persone, ha spiegato, promettendo di fare ogni sforzo «affinché le conseguenze sulla vita quotidiana dei tedeschi in Gran Bretagna siano minime».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ma di quali diritti parla la Doberfrau di Berlino? Se si tratta del diritto di avere un Juncker, un Draghi o le commissioni che fanno il famoso tubo dalla mattina alla sera a Bruxelles: grazie Merkel, te li puoi tenere !

MIM 6 anni fa su tio
Diritti? Quali? Quelli di fare la contabilità come Merkel impone oppure quella di accettare l'invasione? I diritti di abbassare i salari a tutti e alzare l'età pensionabile? Più che diritti sono regole per le grandi industrie e banche. Londra, può anche farne a meno e farsi i diritti suoi ;-) Piuttosto, Merkel, ce li metti tu i soldi che versava Londra? Oppure anche questo è un diritto degli altri paesi UE? :-)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
E pensa che loro sono SCAPPATI pur avendo come giustamente dici, l'aver avuto un solo piede nell'UE. Gli altri dovrebbero essere furbi e scappare a loro volta, purtroppo tra burocrati (E qui sono buono con i titoli ;o)) ci si intende e se poi magari girano anche interessi monetari il cerchio si chiude e per colpa di questi "Pochi" a pagarne le spese sono MILIONI di cittadini europei.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
La GB non ha mai adottato l'euro; ha sempre mantenuto le sue peculiarità in ambito fiscale e societario; stava giungendo a un bivio: dentro o fuori. Ha anticipato i tempi ed è uscita. I popoli di cui tu parli non hanno mai dovuto esprimersi sull'UE. Chi si è espresso sono stati gli ultimi arrivati con la garanzia di versamenti di miliardi per aiutarli; senza pensare che questi miliardi costeranno loro la libertà, l'indipendenza e il perpetuo stato di debitore verso Bruxelles.

madras 6 anni fa su tio
Hanno perso la seconda guerra mondiale, ma oggi comandano l'Europa !!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a madras
Anche la prima! E sempre provocata da loro!

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a madras
dopo due guerre perse con la forza per comandare l'Europa hanno incominciato, già da qualche anno, la terza guerra mondiale, ma molto più perfida ovvero a livello economico. Si combatte contro un nemico che non vedi, ma i risultati sono gli stessi delle prime 2.

Moga 6 anni fa su tio
Semmai gli stati UE non avranno gli stessi diritti della Gran Bretagna!

patrick28 6 anni fa su tio
GRANDE MERKEL !

GI 6 anni fa su tio
Affermazione più che logica.....n'se po' sciuscià e sciurbì !
NOTIZIE PIÙ LETTE