Cerca e trova immobili

STATI UNITIAccordo sciiti-sunniti al via

12.04.17 - 13:04
Archivio Keystone
Accordo sciiti-sunniti al via

DAMASCO - È cominciata oggi nel centro e nel nord della Siria la prima fase dell'applicazione dell'accordo tra milizie locali sunnite e sciite, e loro sponsor regionali, per alterare radicalmente il panorama demografico delle regioni frontaliere con Libano e Turchia.

I media vicini agli Hezbollah libanesi e alle opposizioni siriane riferiscono del primo scambio di prigionieri e di salme di combattenti morti tra le comunità di quattro cittadine - due sunnite e due sciite - a ovest di Damasco e nella regione di Idlib.

L'accordo era stato raggiunto alla fine di marzo tra gruppi jihadisti sunniti, sostenuti dal Qatar e dalla Turchia, e loro rivali milziani sciiti libanesi e siriani, appoggiati dall'Iran e dalla Russia.

L'intesa prevede lo svuotamento quasi totale sia delle due enclave sciite (Fuaa e Kafraya) nella regione di Idlib a maggioranza sunnita, sia delle due cittadine sunnite (Madaya e Zabadani) a ovest di Damasco in un'area ormai controllata dagli Hezbollah libanesi, sciiti e vicini all'Iran.

Come prima fase dell'accordo, oggi sono stati scambiati alcune decine di miliziani prigionieri da entrambe le parti e altrettanti corpi senza vita di miliziani uccisi nelle battaglie in corso.

Nella seconda fase si passera alla deportazione, volontaria o forzata, di decine di migliaia di abitanti civili: dalle zone sunnite di Damasco verso la regione di Idlib, sunnita; dalle zone sciite di Idlib alle zone ormai in mano agli Hezbollah attorno alla capitale siriana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE