Cerca e trova immobili

STATI UNITI«La pazienza USA sta finendo, possibile un'azione militare»

17.03.17 - 11:27
Lo ha detto il segretario di Stato Rex Tillerson in merito alle azioni della Corea del Nord
Keystone
«La pazienza USA sta finendo, possibile un'azione militare»
Lo ha detto il segretario di Stato Rex Tillerson in merito alle azioni della Corea del Nord

WASHINGTON - "La pazienza strategica" degli Stati Uniti nei confronti della Corea del Nord e del suo programma nucleare sta finendo e un'azione militare "è una opzione": lo ha detto il segretario di Stato Rex Tillerson, che oggi ha visitato l'area demilitarizzata tra le due Coree.

Secondo quanto scrive l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, Tillerson ha aggiunto che la "denuclearizzazione è unica strada per la Corea del Nord per ottenere sicurezza e stabilità economica".

Un'azione militare contro la Corea del Nord "è una opzione" se Pyongyang continuerà ad elevare la minaccia del suo programma militare, ha detto d'altro canto Tillerson secondo la BBC online.

Sempre secondo la Yonhap, il segretario di Stato Usa ha chiesto alla Cina di rinunciare ad eventuali ritorsioni per lo scudo spaziale Thaad recentemente installato in Corea del Sud.

Il sistema Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) è un sistema antimissile in grado di neutralizzare missili balistici a corto e medio raggio. È stato installato in Corea del Sud come riposta alle minacce della Corea del Nord, ma Pechino lo considera una escalation inaccettabile in quanto minaccia l'equilibrio strategico nell'area.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
teniamo su almeno questo muro seno arriverano pure sdti morti di fame

Mat78 7 anni fa su tio
L'atteggiamento cinese nel mar del Giappone è estremamente aggressivo, come qualsiasi loro atteggiamento economico e politico. Stiano zitti i cinesi...fin che sono una dittatura non hanno proprio diritto di dire nulla... Non è l'ideale, ma sia USA, che Corea del sud che Giappone fanno benissimo a tutelarsi con un sistema di armamenti DIFENSIVI!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Poche idee ma confuse, vero mat?... :-)))))

GI 7 anni fa su tio
Non capisco per quale ragione questo "bamboccio" debba essere considerato....

MrBlack 7 anni fa su tio
Che Kim Jong Un sia un dittatore che meriterebbe la forca è un dato di fatto. Che invece gli USA pretendano di poter avere le armi nucleari ma gli altri no è discutibile... Cosa direbbero gli americani se il resto del mondo chiedesse agli USA la stessa cosa, cioè di rinunciare alle armi nuclerari?

miba 7 anni fa su tio
Il lupo (USA) cambia il pelo (da Obama a Trump) ma non il vizio (quello dopo la 2. guerra mondiale di atteggiarsi a poliziotti del mondo ma solo quando vi sono i loro interessi). Avranno preso in questo caso in considerazione la Cina?
NOTIZIE PIÙ LETTE