Cerca e trova immobili

STATI UNITIIra per le tasse di Trump, pagati 38 milioni nel 2005

15.03.17 - 07:34
Il presidente ha pagato 38 milioni di dollari di tasse su un reddito di 150 milioni di dollari a un'aliquota del 25%
Ira per le tasse di Trump, pagati 38 milioni nel 2005
Il presidente ha pagato 38 milioni di dollari di tasse su un reddito di 150 milioni di dollari a un'aliquota del 25%

NEW YORK - La rete televisiva Msnbc twitta: ''Abbiamo le dichiarazioni dei redditi di Trump''. La Casa Bianca replica, bruciando sul tempo la trasmissione tv che le avrebbe dovute rivelare e attacca i media: «È illegale rubare e pubblicare le dichiarazioni delle tasse».

Il presidente ha pagato 38 milioni di dollari di tasse su un reddito di 150 milioni di dollari nel 2005, a un'aliquota del 25%.

La battaglia a distanza fra Msnbc e la Casa Bianca si è svolta nel giro di dieci minuti, quando l'amministrazione ha rotto gli indugi e per la prima volta, e dopo i ripetuti no di Donald Trump, ha reso noti alcuni numeri sulle tasse del presidente americano.

Rachel Maddow, la conduttrice di Msnbc, e David Cay Johnston, il giornalista vincitore del premio Pulitzer, si presentano davanti alla telecamere mostrando le due pagine di dichiarazione dei redditi di Trump. Johnston ammette di aver ricevuto i documenti ma di non sapere chi li ha spediti, e lascia intendere che, per quanto ne sa, potrebbe averli inviati lo stesso Trump. E in molti su Twitter ipotizzano che possa essere veramente stato il presidente per distrarre l'attenzione dalle accuse all'ex presidente statunitense Barack Obama per le intercettazioni.

Dalle due pagine emergono 100 milioni di dollari di svalutazioni delle perdite che hanno consentito a Trump, riporta il New York Times, di ridurre il pagamento delle tasse federali. Il presidente e sua moglie Melania nel 2005 hanno pagato 3,1 milioni di dollari in tasse federali sul reddito e 31 milioni di dollari di 'alternative minimun tax', che viene applicata ai redditi più alti fissando un limite ai benefici fiscali e assicurando che paghino almeno il minimo ammontare di tasse.

La Casa Bianca replica dura, sferrando un nuovo attacco ai "media disonesti", accusati di continuare a ''portare avanti la loro agenda, mentre il presidente è concentrato sulla sua, che include una riforma delle tasse a beneficio di tutti gli americani''. Nei confronti di Msnbc sono usate parole dure: ''Si è disperati per l'audience quando si è disposti a violare la legge per pubblicare una storia su una dichiarazione di più di un decennio fa''.

Mentre i social media si spaccano sulle tasse di Trump, i democratici attaccano: ''Se è possibile rendere note alcune informazioni sulle tasse perché non renderle note tutte'' afferma Zac Petkanas, consigliere del Democratic National Committee. ''L'unico motivo per non pubblicarle è per nascondere quello che c'è dentro, ovvero le connessioni finanziarie con oligarchi russi e il Cremlino''.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

interceptors 7 anni fa su tio
E sarebbero pochi? Il 25% di aliquota è molto più di quello che pagano i ricchi nel nostro paese...

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
ma molto di meno di quello che pagano operai e impiegati americani

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Le aliquote le ha messe Trump? La legge fiscale è sua?

dino 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
ma che ne sai...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
ma molto più rispetto a quello che pagano operai e impiegati americani in tutta la loro vita, nonostante l'aliquota...

dino 7 anni fa su tio
Che bella soap opera. Per cosa poi, dove sta la notizia?

tip75 7 anni fa su tio
ahahhaha e Obama quanto ha pagato? e Bush? e i clinton? ahahahahha notizionaaaaa

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Loro sono sei poveri se confrontati a Trump....

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ne sei certo? Io non credo proprio. E se Trump ha fatto soldi, li ha fatti lavorando nel privato e non intascando come politico.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Per quanto ne so Obama non è un imprenditore, quindi avrà pagato le tasse sul suo stipendio da Senatore e poi Presidente. Idem per i Clinton, mentre Bush viene da una famiglia di petrolieri che guardacaso hanno fatto profitti stellari con l'innalzamento dei prezzi del greggio in seguito alla guerra in Iraq (quella iniziata fabbricando prove sul presunto arsenale chimico di Saddam)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Ribadisco, il patrimonio dei Clinton, Bush (anche se petrolieri) e Obama sono niente se confrontati a quello di Trump. È un dato di fatto. Cosa centra essere imprenditore o no? L'articolo parla di imposte mi sembra....

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
io parlo di ricchezza complessiva, non solo da redditi da politico. Infatti l'articolo si riferisce ad un periodo dove Trump non era in politica....

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Guarda che Trump non è mai stato in politica. Ha pagato le tasse in base alle leggi in vigore. Dove sta lo scandalo? Davvero non capisco.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
io non ho mai parlato che il fatto sia uno scandalo.... o potrebbe anche esserlo... ma non legato a Trump ma all'esazione delle poste in generale.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Su questo ti appoggio, è discutibile, ma qui è messa giù come se Trump avesse rubato. Sai, forse qui qualcuno abbocca, ma negli USA non tanto.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Un miliardario che paga le tasse? Sarebbe questa la notizia?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Quelli che si scandalizzano, nella loro intera insignificante vita arriveranno a pagare si e no 1/10 di quello che ha pagato Trump SOLO per il 2005 ... farebbero buona cosa a chiudere la ciabatta ed evitare figure da pezzenti.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ma cosa centra? Quindi anche tu e io non possiamo criticare un sistema di imposizione perché paghiamo di imposte una cicca se confrontata a Mantegazza, Tarchini o Tettamanti? Il punto è un altro (si spera), la legge lo permetteva e Trump come chiunque a massimizzato il risparmio.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma davvero credi a tutte le panzanate che scrivono sui giornali i tuoi amici anti-trump. Chiediti: ha evaso il fisco o ha applicato le regole che Clinton/Obama avevano messo? Su su, non è difficile rispondere

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
cosa c'entra il sistema con la persona? Per quanto mi riguarda, se Tarchini o Mantegazza, riescono a risparmiare sulle tasse, leggi permettendo, non ho nulla da dire e non mi lamento perché pagano di meno, poiché il meno che pagano è di gran lunga superiore a quanto verso io.... Difficile da capire?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Hai ragione. E lo capisco bene. Lo scandalo che vogliono proporre i media è il fatto che ha pagato solo il 25% (che è effettivamente un'aliquota bassissima se confrontata alle nostre) ma oggettivamente il problema non è Trump bensì la determinazione di aliquote così basse. Quello che volevo dire è che per fortuna (a volte anche sfortuna) io con un reddito modesto posso dire la mia come un miliardario. Perché sebbene io in una vita non pagherò mai certi importi, quando devo pagare le imposte queste "piccole somme" mi pesano di più di quanto possano pesare a ricchi.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma tu vedi cose dove non ci sono caro MIM. Io ho detto che Trump ha seguito le regole del sistema fiscale e non ha fatto niente di illegale (fino a prova contraria). A volte ho come la sensazione che tu cominci per partito preso e non leggi nemmeno cosa scrivono gli altri.... -_-

MIM 7 anni fa su tio
eh eh eh tanto non cambia niente, è stato eletto e gode di ottima salute in fatto di popolarità negli USA, che è quello che conta. Un altro fatto importante è che i giudici rivoltosi e anti-Trump dovranno andarsene anche se non vogliono eh eh eh
NOTIZIE PIÙ LETTE