Cerca e trova immobili

RUSSIANavalny giudicato colpevole nel nuovo processo Kirovles

08.02.17 - 11:46
Il leader dell'opposizione russa è così fuori dalla corsa per la presidenza
Navalny giudicato colpevole nel nuovo processo Kirovles
Il leader dell'opposizione russa è così fuori dalla corsa per la presidenza

MOSCA - Il tribunale di Kirov, in Russia, ha giudicato colpevole Alexei Navalny - e il coimputato Piotr Ofitserov - di appropriazione indebita nella riedizione del processo Kirovles, già definito «illegittimo» dalla Corte Europea per i Diritti Umani e per questo riaperto.

«Gli imputati sono coinvolti nell'appropriazione indebita dei fondi della società Kirovles». Con queste parole il giudice Alexei Vtyurin ha iniziato a dare lettura della sentenza del processo che vede coinvolto Navalny. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass.

I termini della condanna saranno resi noti alla fine della lettura delle motivazioni. I magistrati hanno chiesto cinque anni di reclusione con la condizionale.

Navalny è presente in aula accompagnato dalla moglie e dal legale; con sé ha una valigia nel caso in cui il tribunale lo condanni a scontare la pena in carcere.

In base alla legge russa, il leader dell'opposizione russa Navalny non potrà dunque prendere parte alle presidenziali del 2018, come annunciato, poiché pregiudicato.

«Volete leggere la sentenza? Ve la posso fare già avere perché è uguale a quella vecchia». Ha commentato così il responso del tribunale Alexei Navalny sul suo account Twitter, dove ha postato immagini dei due testi, che sostiene siano pressoché identici, persino nei refusi.

I legali di Navalny sostengono inoltre che il tribunale si sia rifiutato d'interrogare i testi della difesa nonché una decina di direttori di aziende analoghe alla Kirovles che avrebbero potuto dare lumi sui metodi impiegati al tempo nel settore.

«C'è gente interessata a impedirmi di svolgere attività politica a causa del nostro lavoro col Fondo Anticorruzione», ha detto Navalny ai giornalisti in una pausa del processo. Lo riporta Interfax.

«Parteciperò alle elezioni» - «Non riconosciamo validità a questa sentenza, è una replica esatta della prima, ricorreremo in appello e sarà ribaltata». Così Alexei Navalny. «Secondo la Costituzione ho pieno diritto a partecipare alle elezioni e lo farò», ha aggiunto spiegando che farà ricorso a tutti i tribunali compresa la "Corte Costituzionale" impugnando la norma a cui si riferiscono tutti i suoi oppositori per la sua incostituzionalità.

«La sentenza viola il verdetto della Corte Europea, ci aspettiamo che il Consiglio d'Europa reagisca e la annulli», ha detto il legale Vadim Kobzev, secondo l'agenzia Interfax.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE