Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ambasciatrice americana all'Onu avverte l'Iran: «Test missilistici inaccettabili»

01.02.17 - 07:41
Come ha dichiarato Nikki Haley, il test del missile balistico di due giorni fa «è inaccettabile» e violerebbe l'accordo sul nucleare
L'ambasciatrice americana all'Onu avverte l'Iran: «Test missilistici inaccettabili»
Come ha dichiarato Nikki Haley, il test del missile balistico di due giorni fa «è inaccettabile» e violerebbe l'accordo sul nucleare

NEW YORK - La nuova ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley, ha avvertito l'Iran che il test del missile balistico di due giorni fa è inaccettabile, un atto che secondo gli Stati Uniti viola l'accordo sul nucleare.

"E' qualcosa di cui tutti dovrebbero essere allarmati", ha detto Haley ai giornalisti, al termine della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. "Gli Usa non sono ingenui - ha aggiunto -. Li sfideremo come avevamo affermato, e agiremo di conseguenza".

Il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, non ha confermato ma neppure negato il lancio del missile, e l'ambasciatore britannico Matthew Rycroft ha spiegato che il Consiglio di sicurezza ha raccomandato un'analisi del fatto a livello di commissione.

Mosca invece ha gia' fatto sapere che l'Iran può testare legittimamente dei missili balistici perché la risoluzione Onu n. 2231, seguita all'accordo sul nucleare iraniano, contiene "solo ed esclusivamente una richiesta all'Iran di astenersi dai lanci dei missili con l'uso di tecnologie che permettono di usare il vettore per trasportare una testata nucleare".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Come no ! Voi chiudete le frontiere, attaccate con bombardamenti gli altri.....senza chiedere a nessuno....
NOTIZIE PIÙ LETTE