Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDImpeachment della presidente Park, la Corte costituzionale procederà con calma

13.12.16 - 17:12
Impeachment della presidente Park, la Corte costituzionale procederà con calma

SEUL - La Corte costituzionale sudcoreana tratterà l'impeachment della presidente Park Geun-hye, votata dal Parlamento venerdì, con tempi e cautela richiesti dal caso.

«L'impeachment richiede l'esame completo delle questioni sollevate dalle parti. È impossibile avviarlo solo su alcuni aspetti come qualcuno sta suggerendo», ha spiegato il portavoce Bae Bo-yoon, secondo cui «un giudizio rapido, in base al fatto che gli aspetti chiave sono sufficienti, equivale ad avere un processo con conclusione già predefinita». Non è possibile, in altri termini, «agire con i pregiudizi in queste situazioni».

Otto dei 9 giudici (uno è all'estero), molti dei quali nominati da Park, si sono incontrati ieri mattina per la prima discussione, mentre ci saranno uno o due giorni di audizioni prima dell'istruzione vera e propria del procedimento che si concluderà in non più di 180 giorni.

Nella mozione di impeachment di venerdì ci sono 5 addebiti primari e 8 infrazioni di legge, oltre a 50 testimoni a sostegno della tesi accusatoria da ascoltare.

Tra i passaggi di maggiore discussione, «la scomparsa di 7 ore» di Park, irreperibile mentre si consumava il naufragio del traghetto Sewol nel 2014, con 307 vittime di cui molti studenti in gita. Un fatto non chiarito che ha dato vita a diversi rumor.

L'unico precedente di impeachment risale al 2004, quando il Roh Moo-hyun fu accusato della violazione della "neutralità" presidenziale nel corso delle elezioni generali: fu prosciolto e reintegrato nel pieno delle sue funzioni dopo due mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE