Cerca e trova immobili

EUROPASchengen, Svezia: «Ci sono basi formali per estendere controlli»

13.10.16 - 16:16
Schengen, Svezia: «Ci sono basi formali per estendere controlli»

LUSSEMBURGO - "Ci sono le basi formali" per il prolungamento dei controlli alle frontiere interne. Così il ministro dell'Interno svedese Anders Ygeman. Tuttavia, spiega, la Svezia non ha ancora preso una decisione formale sul da farsi in vista della scadenza della decisione presa dal Consiglio europeo del 12 maggio (art. 29 del codice Schengen).

La decisione che scade a metà novembre, ha consentito a cinque Paesi Schengen (Austria, Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia) di ripristinare i controlli, a causa della situazione in Grecia.

Ygeman lega la questione alla messa in sicurezza delle frontiere esterne, ma anche alla riforma del regolamento di Dublino. "Non è una condizione al 100%, ma chiaramente i controlli ci sono per far fronte ad una certa situazione - spiega il ministro -. Sebbene non ci sia un collegamento al 100%, in pratica c'è, anche se si può fare con altri mezzi".

Intanto secondo fonti diplomatiche francesi, olandesi, lettoni e finlandesi - sentite dall'agenzia di stampa italiana ANSA - i rispettivi Paesi non si opporranno all'estensione dei controlli, nel quadro Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE