Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAJuncker: «L'Ue è in crisi esistenziale»

14.09.16 - 09:50
Per il il presidente della Commissione europea, la disoccupazione «è ancora troppo alta» e «l'Europa non è abbastanza sociale
Juncker: «L'Ue è in crisi esistenziale»
Per il il presidente della Commissione europea, la disoccupazione «è ancora troppo alta» e «l'Europa non è abbastanza sociale

BRUXELLES - L'Unione europea «non è in gran forma» e si può parlare di «crisi esistenziale». Lo ha dichiarato stamane il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker alla plenaria di Strasburgo, in apertura del suo discorso sullo stato dell'Unione.

Così Juncker: «Un anno fa avevo detto che la situazione nell'Unione europea lasciava a desiderare, non c'era abbastanza Europa e non c'era abbastanza unione nell'Ue. A un anno di distanza questa constatazione in Europa resta. La Ue non è un gran forma. Sono cambiate tante cose. Possiamo parlare di crisi esistenziale».

La disoccupazione «è ancora troppo alta», «l'Europa non è abbastanza sociale, questo lo dobbiamo cambiare» quindi «lavoreremo al pilastro dei diritti sociali», ha affermato. E se anche la situazione dei debiti resta alta, essi si sono ridotti e questo «dimostra che il Patto di stabilità ha un effetto, ma non deve diventare patto di flessibilità: deve diventare un patto applicato con flessibilità intelligente», ha aggiunto.

Juncker ha anche affrontato la questione Brexit. «Noi rispettiamo e allo stesso tempo ci rammarichiamo della decisione del Regno Unito, ma la Ue in sé non è a rischio», ha affermato, aggiungendo che «saremmo felici se la richiesta di lanciare l'articolo 50 avvenisse il prima possibile».

Juncker ha poi lanciato un rimprovero ai governi: «Tenere un discorso europeista qui non è così difficile, ma tutti devono fare discorsi europeisti nei loro parlamenti nazionali. Dire sì con entusiasmo a Bruxelles e poi fare finta di non aver partecipato è il contrario di quello che definisco coerenza. Non dobbiamo più menare per il naso i cittadini europei. Li dobbiamo guardare negli occhi: sono stufi di lotte interne e menzogne. Si aspettano risultati e attuazione di quanto decisivo».

E ha proseguito: «Propongo un programma positivo per i prossimi 12 mesi, che saranno decisivi, se vogliamo superare le divisioni tra est e ovest che si sono aperte in questi ultimi mesi. Li dobbiamo superare se vogliamo dimostrare al mondo che l'Europa esiste».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
ha parlato colui che ha dettato legge alla grecia, e non solo... meno male che quella volta votammo NO all'UE.

Güglielmo 7 anni fa su tio
avrà cambiato spacciatore...? la droga della verità l'ha fregato....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Certo che questo bel tomo ci ha messso del suo per acuire la crisi dell'EU!...

Sarà 7 anni fa su tio
Per avere una crisi esistenziale bisogna esistere!

dudo 7 anni fa su tio
La coppia più bella de mondo:

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Nicoletta e jean-Claude

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
speriamo non gli venga la voglia di accoppiarsi

dudo 7 anni fa su tio
Ubriacone!!!

volabas 7 anni fa su tio
urca si è svegliato dal dorato letargo il fuco

Kahr 7 anni fa su tio
Un consiglio per il sig. Junker: - 1. vada a casa Due consigli per l'Unione Europea: - 1. L'Europa si dia un'istituzione democratica sul modello Svizzero, che è il più grande esempio di democrazia al mondo, proprio nel cuore dell'Europa occidentale, capace di unire in armonia le tre grandi culture Europee in un sistema federale. Meglio di così? La Svizzera è una grande ricchezza per l'Europa (politica oltre che economica), e invece la Svizzera viene snobbata e derisa. - 2. L'europarlamento sia composto da politici di milizia, non da farabutti che salgono sul pulpito per fare discorsi inverosimili con il solo scopo di prendere la diaria.

vulpus 7 anni fa su tio
Positivoooo.finalmente hanno il coraggio seppur moderatamente di ammetterlo. Dall'anno scorso la cosa è peggiorata, ma forse diventa difficile ammetterlo. L a signora Merkel lo stroncherebbe immediatamente. Ha perlomeno l'onestà di dirlo apertamente. Troppi di questi governanti farebbero bella figura solo su dei palchi teatrali , ad enunciare principi filosofici. Ma la sostanza mai. Se vuole continuare con una certa serietà, devono abbandonare la volontà politica di voler gestire un continente. Che continuino sul piano commerciale, unica via di interesse comune tra queste nazioni

leopoldo 7 anni fa su tio
ma veramente non so se è mai esistita

gmogi 7 anni fa su tio
ha cambiato droga oppure ha visto la luce!!

leopoldo 7 anni fa su tio
andare semplicemente in pensione con un reddito strapagato forse non è meglio.inutile lavorare se cosi si puo dire oramai sei quasi al capo linea

shooter01 7 anni fa su tio
WOW se n'è accorto ... Ha smesso di bere ?

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA UE ! SEMPRE !

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Da quanto racconta la Merkel, loro hanno ancora spazio per molti migranti....approfitta !

roma 7 anni fa su tio
titoli di coda

Arpac 7 anni fa su tio
Ciao a tutti, volevo partecipare al massacro ma vedo che alcuni internauti ci hanno pensato prima di me. Sentiti ringraziamenti.

Tiger 7 anni fa su tio
Ciocatt!

saxicola 7 anni fa su tio
mah senza voler mancare di rispetto a nessuno.. forse è anche un problema di persone. Vogliamo parlare della caratura e dello slancio ideale dei padri fondatori della UE e quelli dei leader attuali?

GI 7 anni fa su tio
Wow: finalmente se ne è accorto anche lui......si vedi che sta invecchiando....

Danny50 7 anni fa su tio
RIDICOLO, PATETICO, PIETOSO
NOTIZIE PIÙ LETTE