Cerca e trova immobili

ITALIAFrana: strada per Cortina riaperta al traffico

15.08.16 - 10:58
Durante la notte tecnici gestori della rete stradale e vigili del fuoco italiani hanno provveduto a rimuovere la massa di detriti
Frana: strada per Cortina riaperta al traffico
Durante la notte tecnici gestori della rete stradale e vigili del fuoco italiani hanno provveduto a rimuovere la massa di detriti

BELLUNO - La grossa frana di fango e sassi che si è abbattuta ieri sera sulla statale Alemagna poco prima di Cortina d'Ampezzo (Belluno), all'altezza dell'abitato di Acquabona, è stata completamente rimossa nella prima mattina di oggi.

Durante la notte tecnici gestori della rete stradale e vigili del fuoco italiani hanno provveduto a rimuovere la massa di detriti che per l'ennesima volta ha interessato sempre la stessa zona.

Grazie ai sistemi di allarme, sensori e semafori che bloccano la circolazione in caso di smottamenti anche sospetti nessuna automobile o persona era rimasta coinvolta. La frana che scende in quest'area è nata, come nelle altre occasioni, dalle falde del Sorapis.

A innescare gli smottamenti, dopo qualche giorno di caldo e secco, sono gli improvvisi acquazzoni che fanno penetrare in profondità l'acqua che provoca un effetto "scivolo" per i detriti sovrastanti. Il movimento detritico di ieri è stato calcolato con un fronte lungo circa 70 metri ed una altezza di tre che ha occupato, nella notte, l'intera sede stradale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE