Cerca e trova immobili

GERMANIAL'attacco sul treno è stato «incredibilmente brutale»

20.07.16 - 19:16
Lo ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa con la premier britannica Theresa May
L'attacco sul treno è stato «incredibilmente brutale»
Lo ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa con la premier britannica Theresa May

BERLINO - «L'aggressione con ascia e coltello a persone indifese è stato un atto incredibilmente brutale. I nostri pensieri vanno innanzitutto alle vittime di questa violenza». Lo ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa con la premier britannica Theresa May, commentando prima di tutto l'attacco sul treno in Baviera.

Sulla Brexit - «È normale che un nuovo governo pensi a quali siano i propri interessi ed è nostro interesse che la Gran Bretagna si chiarisca e si presenti con idee chiare. Una buona preparazione è nell'interesse dell'Ue», ha aggiunto Merkel.

«Non abbiamo pregato la Gran Bretagna di lasciare l'Ue ma rispettiamo il voto e siamo sicuri che rimarranno buone relazioni», ha aggiunto la Merkel, rimarcando l'apprezzamento per la dichiarazione da parte britannica che il Paese rimarrà «una parte dell'Europa».

La cancelliera ha ribadito che non ci saranno trattative formali o informali sulla Brexit prima della richiesta di attivazione dell'articolo 50. La Merkel ha aggiunto che «verranno trovate altre forme per mantenere i contatti, visto che la Gran Bretagna non siederà più nel Consiglio europeo».

La cancelliera ha anche sottolineato che le relazioni dirette fra Germania e Gran Bretagna rimarranno «amichevoli», cementate da valori comuni e da collaborazioni su tanti altri scenari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE