Cerca e trova immobili

STATI UNITIFucili semiautomatici per proteggere gli alunni

21.04.16 - 10:10
Le guardie delle scuole di una contea del Colorado si preparano per difendere studenti e genitori
Fucili semiautomatici per proteggere gli alunni
Le guardie delle scuole di una contea del Colorado si preparano per difendere studenti e genitori

DOUGLAS - Le scuole di una contea del Colorado avranno guardie armate di fucili semiautomatici per proteggere gli studenti e docenti da possibili killer, è stato comunicato mercoledì. Le guardie erano già dotate di pistola. Le autorità di Douglas, vicino alla capitale Denver, hanno acquistato 10 di queste armi per un totale di 12.300 dollari (11.900 franchi).

«In seguito alle sparatorie avvenute in altre scuole, fra queste anche alcune in Colorado, pensiamo che la nostra priorità debba essere quella di garantire in ogni momento la sicurezza di ogni studente, di ogni genitore o membro della Comunità», ha detto il portavoce della scuola in questione.

Nessuna sparatoria ha avuto luogo in questa regione di 2.300 chilometri quadrati, ma le autorità preferito evitare incidenti: «Questa è una decisione pienamente proattivo per garantire la sicurezza». Le 86 scuole coinvolte ospitano 67.000 studenti in tutto.

Le otto persone responsabili della sicurezza di queste scuole erano equipaggiate con pistole, dovranno quindi ora prepararsi per ottenere una nuova autorizzazione per i fucili.

È dal dicembre 2012, quando uno squilibrato ucciso 20 bambini nella scuola Sandy Hook in Connecticut, che la questione sicurezza nelle scuole è ricorrente. Il Colorado è stato teatro di una strage nel 1999, a Columbine morirono 15 persone. Un uomo nel 2012 ha ucciso 12 persone, ferendone altre 70 in un cinema di Aurora.

Negli Stati Uniti, la violenza con armi da fuoco ogni anno uccide 30.000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE