Cerca e trova immobili

STATI UNITISarà una notte degli Oscar blindata

26.02.16 - 19:31
La festa del cinema americano è un obiettivo sensibile per i terroristi islamici. Massicce misure di sicurezza
Sarà una notte degli Oscar blindata
La festa del cinema americano è un obiettivo sensibile per i terroristi islamici. Massicce misure di sicurezza

LOS ANGELES - Obiettivo sensibile. Quella che per quasi tutti è la grande festa del cinema americano, per gli addetti alla sicurezza rappresenta un immane lavoro di intelligence e prevenzione, che ha richiesto mesi e mesi di preparazione e, sul campo, centinaia di uomini fra agenti federali, nazionali e locali. La sicurezza agli Oscar è sempre stata considerata importante, ma mai come quest'anno l'imponente macchina della polizia si è mossa così su larga scala. I fatti di San Bernardino, quando nel dicembre scorso morirono 14 persone per un attentato di matrice islamica, hanno provato se ce ne fosse bisogno che anche la California può essere un obiettivo terroristico.

E così, muoversi nell'area che circonda il Dolby Theater sarà particolarmente difficile, domenica. Chi entrerà dovrà attraversare tre porte di sicurezza, in tre distinte aree concentriche sempre più strette, con metal detector e poliziotti che procederanno a perquisizioni anche fisiche.

Il pubblico e i turisti saranno tenuti lontani dall'area e, a scoraggiare i curiosi, provvederà anche l'enorme tendone che quest'anno coprirà tutto il tappeto rosso. Doveva essere una protezione contro le piogge previste per l'arrivo del fenomeno meteorologico El Nino, ma le previsioni hanno sbagliato, il sole e il caldo faranno compagnia alle star sul tappeto e il tendone servirà solo a tenere lontani i curiosi e eventuali malintenzionati.

"Il nostro obiettivo è quello di proteggere un patrimonio molto importante, l'industria del cinema che è una delle fonti di export più importanti per il nostro paese", ha detto la Deputy Chief Beatrice Girmala, responsabile della sicurezza per la notte degli Oscar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE