Cerca e trova immobili

TURCHIAErdogan loda il sistema presidenziale nazista

01.01.16 - 19:02
Il presidente turco punta ad un sistema presidenziale forte in Turchia e secondo lui la Germania di Hitler è un esempio
Erdogan loda il sistema presidenziale nazista
Il presidente turco punta ad un sistema presidenziale forte in Turchia e secondo lui la Germania di Hitler è un esempio

ANKARA - Nuova gaffe del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, un islamico sempre meno moderato: oggi ha citato Adolf Hitler tra gli esempi di un sistema presidenziale forte. Com'è noto, Erdogan insiste per un modello presidenziale o semi presidenziale più forte di quello attuale in Turchia, puntando a qualcosa di simile alla Francia di François Hollande o agli Stati Uniti di Barack Obama. Per questo la citazione di Hitler ha stupito, nonostante la sua svolta autoritaria non sia ormai più una sorpresa.

Fino a oggi Erdogan puntava in realtà ad un cosiddetto presidenzialismo alla turca, per eliminare quello che definisce un sistema di potere politico a due teste, condiviso tra presidente e premier, con il rischio di doppioni e di contraddizioni in seno ai vertici dello Stato.

Ora le cose sono meno chiare, anche se la presidenza turca ha tenuto a precisare ufficialmente, viste le polemiche e le accusa rivolte ad Erdogan, che "è inaccettabile presentare la dichiarazione del presidente come un riferimento positivo alla Germania di Hitler", un esempio che lui considera assolutamente negativo. Nell'aprile scorso, il presidente aveva detto che il sistema politico si era già trasformato di fatto in una repubblica presidenziale, e che occorreva semplicemente adattare la costituzione alla nuova realtà, finalizzando la transizione verso il nuovo tipo di potere.

I suoi oppositori sostengono che mettere il potere nelle mani di una persona soltanto rappresenterebbe la fine del sistema parlamentare, al centro delle ultime costituzioni turche, con seri rischi di autoritarismo.

Secondo Zaman online, rispondendo ad una domanda in una conferenza stampa oggi ad Ankara, Erdogan si è detto convinto che non esiste un modello unico di sistema presidenziale ma "ci sono esempi diversi in tutto il mondo. Ci sono anche esempi del passato. Quando guardate alla Germania di Hitler, lo vedete. E ci sono altri esempi in altri Paesi".

Per il presidente turco, "quello che conta è che un sistema presidenziale non dia fastidio al popolo per come viene applicato. Se garantisci la giustizia, non ci saranno problemi perché la gente vuole e si aspetta giustizia". Erdogan ama ricordare che la maggioranza dei Paesi più sviluppati sono governati attraverso un sistema che garantisce ampi poteri al capo dello Stato, ma in realtà i casi non sono poi così numerosi. All'inizio dell'anno scorso il presidente aveva sostenuto che il presidenzialismo "dimostra che questo sistema produce risultati migliori. Visto che lo sappiamo, perché continuare a porre catene alle nostre caviglie", conservando il sistema parlamentare?

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 8 anni fa su tio
Erdogan dimostra di avere le idee confuse. Adolf Hitler era un Cancelliere, non un presidente. D’accordo che oggi va di moda confondere i titoli, ad esempio i nostri Consiglieri federali vengono definiti Ministri, ma un po’ di ordine nelle definizioni è doveroso.

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Erdogan non ha le idee confuse. Sempre più dichiara di essere quello che finora ha tentato di occultare: un dittatore che la democrazia la gestisce con la violenza. Sono glu Europei che sono molto confusi, puntando a questo incendiario per risolvere la polveriera araba. Gli si concedono credito, armi e soldi.poi bisognerà andare a bombardarlo perchè uccuderà il suo stesso popolo. Quello che è successo negli ultimi 15 anno non ha insegnato nulla.

Lucauno 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
È palese che Erdogan sia un dittatore e che nelle sue idee confuse abbia un certo ordine. Aspettiamoci da lui quelle "cose turche" che gli ingenui europei manco sospettano.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Con l'appoggio incondizionato degli esportatori di democrazia può dire quello che vuole...

Lore62 8 anni fa su tio
E questo comanda e rappresenta il popolo turco? Nel 2016 la nostra "civiltà" non ha ancora imparato nulla dal passato...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Lore, Il popolo lo ha appena nominato di nuovo pochi mesi fa; quindi che se lo tengano perché chi semina raccoglie ;-(( Ciao Buon Anno ;-))

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
anche l'U.E. non ha imparato nulla, hanno "regalato" 3 miliardi di euro a questo deficente !

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato,tanti Auguri anche a te di un Buon Anno Nuovo ;-))

saxicola 8 anni fa su tio
certo... proprio quello di cui c'è bisogno in EU .. :-(. Mai con questa EU, vittima di se stessa

madras 8 anni fa su tio
Si lui e gli USA puntano alla conquista del mondo. Scordatevelo falsi pacifisti e fommentatori del terrorismo !!!!!

Karibu69 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Gia, la guerra all'ISIS è la fotocopia di quello che è successo nei balcani con l'UCK. Dietro chi c'era? i soliti
NOTIZIE PIÙ LETTE