Cerca e trova immobili

ISRAELEIn migliaia al Gay Pride di Tel Aviv

12.06.15 - 17:04
Sono circa 180mila i partecipanti, di cui oltre 30mila stranieri
v
In migliaia al Gay Pride di Tel Aviv
Sono circa 180mila i partecipanti, di cui oltre 30mila stranieri

TEL AVIV - Una mega sfilata ha segnato il momento centrale, alle 12.30 (ore locali), della 17esima edizione del Gay Pride di Tel Aviv che quest'anno, secondo gli organizzatori, sta segnando una massiccia partecipazione con circa 180.000 persone di cui oltre 30.000 stranieri.

A dare il tradizionale benvenuto alla manifestazione - di cui è ospite d'onore Conchita Wurst, visto che l'edizione è dedicata ai transgender - è stato il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai. Da un variopinto palco posto a Gan Meir (parco nel cuore della città dove sorge il Centro Gay e che si è riempito a partire dalle 9 di stamattina), Huldai ha salutato "gli orgogliosi amici" da parte della città più 'gay friendly' del mondo. "Ne abbiamo passate tante e raggiunto una realtà diversa a Tel Aviv e in Israele.

Ma ai politici - ha sottolineato - voglio dire che c'è ancora molto da fare per promuovere la comunità Lgbt in Israele". Sotto il palco, prima di incamminarsi, una miriade di persone ha accolto le performance dei cantanti Maya Bouskilla e Tom Attias (nato donna e che ha raggiunto la fama a 'The Voicè) e quelle delle altre 'drag queen' più in voga.

Poi è cominciata la 'paradè che ha attraversato le vie principali della città fino ad arrivare a Charles Clore Park sul mare accanto a Giaffa dove stasera sarà Conchita Wurst a tenere il suo spettacolo. Come è tradizione della manifestazione a partecipare è stata l'intera città (tante le strade chiuse al traffico ma completamente pavesate di bandiere arcobaleno).

In mezzo al corteo - chiassoso, allegro, multicolore, pieno di cartelli inneggianti all'eguaglianza dei diritti - intere famiglie, bambini inclusi, in un happening sorprendente per la stessa Tel Aviv.

ats ansa

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE