Cerca e trova immobili

ITALIAFeyenoord, i danni superano i 5 milioni di euro

05.03.15 - 18:00
Il danno d'immagine è stato stimato in 3-4 milioni di euro
Feyenoord, i danni superano i 5 milioni di euro
Il danno d'immagine è stato stimato in 3-4 milioni di euro

ROMA - "Abbiamo terminato la stima dei danni all'amministrazione pubblica, su più versanti, provocati dai tifosi del Feyenoord a Roma: ammontano in totale a circa 5,2 milioni di euro". Lo annuncia, interpellato dall'agenzia italiana ANSA a circa due settimane dai disordini, il sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Claudio Parisi Presicce.

"Abbiamo stimato i danni su più versanti - spiega Presicce -. C'è un danno più specifico sulla fontana della Barcaccia: 75 mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; a cui si sommano 209 mila euro, ovvero il costo del restauro che avevamo concluso appena a settembre e che è stato completamente vanificato. Abbiamo poi valutato la perdita di valore del monumento, il danno permanente causato all'opera d'arte da quelle 108 scalfiture, in 1,2 milione, ossia un cinquantesimo di suo valore patrimoniale che è di circa 60 milioni di euro".

"Abbiamo quantificato - aggiunge il sovrintendente - il danno d'immagine, che attiene soprattutto alla sicurezza percepita dai turisti nella Capitale, in 3/4 milioni ma dovremo valutarlo a valle, nei prossimi mesi, in base all'effetto che avrà sui flussi turismo - continua -. Infine, ci sono i 100 mila euro di danni provocati dal vandalismo sugli autobus, i costi dell'Ama di 40 mila euro e della polizia municipale di 18 mila euro".

Presicce nel conteggio non considera la stima dei danni segnalati dai commercianti. All'indomani dei disordini era stata la Confcommercio a segnalare che "a causa delle chiusure forzate, i negozi del centro hanno avuto una riduzione degli incassi ed un danno commerciale di circa 3 milioni di euro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE