Cerca e trova immobili

LOCARNOFestival Locarno: Pardo d'Onore Swisscom a regista Jia Zhang-ke

08.06.10 - 18:34
Festival Locarno: Pardo d'Onore Swisscom a regista Jia Zhang-ke
LOCARNO - Il regista cinese Jia Zhang-ke riceverà un Pardo d'onore Swisscom alla prossima edizione del Festival internazionale del film di Locarno, che si svolgerà dal 4 al 14 agosto. La cerimonia di consegna si svolgerà giovedì 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande, hanno comunicato oggi gli organizzatori. Jia Zhang-ke è il secondo regista, insieme ad Alain Tanner, a ricevere quest'anno un Pardo d'onore Swisscom.

Per l'occasione il Festival proietterà uno dei suoi capolavori, "Platform" (2000) e il suo ultimo documentario "I Wish I Knew" (2010), presentato nella sezione "Un certain regard" all'ultimo Festival di Cannes. Venerdì 6 agosto è inoltre prevista al Forum una masterclass aperta al pubblico con Jia, classe 1970 e figura di spicco della "sesta generazione" di cineasti cinesi.

Olivier Père, direttore artistico del Festival, afferma nella nota che "è la prima volta che Locarno attribuisce un Pardo d'onore a un giovane regista, che già rientra nei grandi nomi del cinema mondiale. Siamo orgogliosi di rendere omaggio all'immenso talento di Jia Zhang-ke, autore avvincente che, film dopo film, con estremo rigore estetico e un senso innato del tempo e dello spazio, offre uno sguardo unico sui cambiamenti profondi che interessano la Cina odierna".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE