Cerca e trova immobili

Dal MondoItalia: morto Gianfranco Miglio, l´ideologo della Lega Nord

11.08.01 - 10:44
COMO - È morto ieri pomeriggio a Como il senatore Gianfranco Miglio.
Italia: morto Gianfranco Miglio, l´ideologo della Lega Nord
COMO - È morto ieri pomeriggio a Como il senatore Gianfranco Miglio.
COMO - È morto ieri pomeriggio a Como il senatore GianfrancoMiglio. Aveva 83 anni. Circa un anno fa era stato colto da ictus e da allora non si era più ripreso. Federalista fin dagli anni Cinquanta, studioso di Carlo Cattaneo, fu considerato l´ideologo della Lega Nord.

Nato a Como l´11 gennaio del 1918, Miglio era stato per lunghi anni Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell´Università Cattolica di Milano. Eletto senatore a Como nel 1996, è rimasto in carica sino al 29 maggio scorso.

Miglio è morto intorno alle 14 nella sua casa di via Cappuccini, un quartiere residenziale della città. Ad assisterlo c´erano la moglie Mimì e l´unico figlio, Leo. I funerali si terranno nei prossimi giorni a Domaso, nell´Alto Lario, paese di origine della famiglia paterna sin dal Medioevo.

L´ultima apparizione pubblica del senatore risale al settembre del 2000, quando concesse un´intervista a Raitre. Da allora la malattia lo aveva allontanato dalla vita pubblica, nella quale si era rituffato dieci anni fa, dopo alcuni anni di militanza nella Democrazia Cristiana negli anni ´50. L´incontro con Umberto Bossi lo portò anche in Parlamento: nel 1992 fu eletto senatore della Lega Nord nel collegio di Como, dove si ripresentò nel 1996 sotto l´insegna di Forza Italia. Fu riconfermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE