Cerca e trova immobili

IL CAIROMo: Gaza, Livni al Cairo, porremo fine a predominio Hamas

25.12.08 - 12:04
Mo: Gaza, Livni al Cairo, porremo fine a predominio Hamas
IL CAIRO - La ministra degli esteri israeliana Tzipi Livni, in visita oggi al Cairo, ha assicurato che Israele porrà fine al predominio di Hamas nella Striscia di Gaza, ammonendo che, dopo l'ultima escalation di violenze, "la situazione cambierà".

"Ora basta! La situazione cambierà", ha detto la Livni dopo un incontro con il presidente egiziano Hosni Mubarak sulla situazione a Gaza. Dopo il 19 dicembre, quando Hamas ha dichiarato finita la tregua di sei mesi con Israele che era stata conclusa con la mediazione dell'Egitto, sono ripresi con intensità i lanci di razzi Qassam dalla Striscia sul territorio di Israele, che ha risposto con raid aerei.

"Purtroppo... Hamas controlla (la Striscia di Gaza) e Hamas ha deciso di prendere a bersaglio Israele, questo deve essere fermato e questo è quello che faremo", ha detto la Livni. "Hamas deve comprendere che la nostra aspirazione alla pace non vuol dire che Israele accetterà questa situazione più a lungo", ha aggiunto.

Si stima che siano una sessantina i razzi, alcuni dei quali di grosso calibro, caduti ieri in territorio israeliano, seminando panico, causando danni materiali, ferendo in modo live almeno due persone e causando stati di shock per una decine di altre.

Intanto oggi un gruppo di 150 pellegrini cristiani palestinesi diretti col permesso di Israele da Gaza aBetlemme per le festività natalizie si è salvato per miracolo quando una bomba di mortaio sparata da miliziani palestinesi è caduta sul valico di Erez colpendo uno stabile nel quale si trovavano ma senza scoppiare. Lo ha riferito la radio pubblica israeliana, aggiungendo che in seguito a questo fatto le autorità israeliane hanno di nuovo chiuso il valico. Stamane tre razzi sparati da Gaza sono caduti in Israele nel Negev occidentale senza causare vittime e neppure danni.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE