Cerca e trova immobili

L'AJAKaradzic: Tpi, non può usare accordo immunità con Holbrooke

18.12.08 - 07:34
Karadzic: Tpi, non può usare accordo immunità con Holbrooke
L'AJA - L'ex leader politico dei serbi di Bosnia, Radovan Karadzic, arrestato nel luglio scorso ed estradato all'Aja, non può avvalersi di un presunto accordo d'immunità concluso con l'ex negoziatore americano Richard Holbrooke. Lo ha deciso ieri il Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia (Tpi), che sta giudicando Karadzic nella capitale olandese per crimini di guerra.

Il Tpi ha reso pubblica una decisione scritta che risponde ad una richiesta dell'imputato. Karadzic ha chiesto la pubblicazione di documenti che, a suo dire, provano che Holbrooke gli promise di adoperarsi per garantirgli l'immunità se si fosse ritirato dalla vita pubblica dopo l'accordo di pace negoziato dal diplomatico Usa.

Holbrooke, l'architetto degli accordi di Dayton che misero fine alla guerra in Bosnia, ha sempre negato l'esistenza di un tale compromesso con Karadzic.

Nella sua decisione scritta, il Tpi precisa che un eventuale accordo di immunità giudiziaria non vale vale comunque per le persone accusate di genocidio, crimini di guerra o crimini contro l'umanità da una giurisdizione internazionale.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE