Cerca e trova immobili

KATHMANDUAlpinismo: nepalese batte record, a 77 anni su cima Everest

25.05.08 - 13:20
Alpinismo: nepalese batte record, a 77 anni su cima Everest
KATHMANDU - Un nepalese di 77 anni è diventato oggi l'alpinista più vecchio ad aver scalato l'Everest, la montagna più alta del mondo. Lo si è appreso oggi da fonti ufficiali in Nepal. Il precedente record apparteneva ad un insegnante giapponese in pensione, Katsusuke Yanagisawa, che era arrivato in vetta l'anno scorso all'età di 71 anni.

Min Bahadur Sherchan, ha detto Ramesh Khatri Chhetri responsabile del dipartimento alpinismo del ministero del turismo nepalese, "ha raggiunto la vetta questa mattina. Sta bene e sta scendendo lentamente. Dovrebbe arrivare al campo base domani".

Nel corso della stagione alpinistica attuale, che ha visto arrivare in cima 220 alpinisti, di cui 87 stranieri, sono stati battuti diversi record dalle 32 spedizioni che si sono avvicendate. La settimana scorsa lo sherpa di 48 anni, Appa Sherpa, aveva migliorato il suo record, scalando la cima per la 18.a volta. Lo stesso giorno avevano conquistato l'Everest 86 alpinisti, il che costituisce un altro primato per una sola giornata.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE