Cerca e trova immobili

SAN JOSE'Ambiente: Costa Rica, scoperto grande vulcano sconosciuto

09.03.08 - 19:50
Ambiente: Costa Rica, scoperto grande vulcano sconosciuto
SAN JOSE' - Un grande vulcano finora sconosciuto è stato scoperto nella foresta vergine del parco nazionale di San Carlos, nel nord della Costa Rica. Lo ha annunciato il geologo Wilfre Rojas, della rete sismologica del Costa Rica, che per la prima volta è arrivato sino al bordo del vulcano la settimana scorsa, a 2300 metri d'altezza. Il cratere attuale ha un diametro di circa 200 metri e 60 metri di profondità, con una laguna di oltre settemila metri quadrati.

"È un cono enorme, senza attività apparente, che è rimasto nascosto perché perennemente coperta da una spessa coltre di nubi - ha detto Rojas al quotidiano La Nacion - È veramente impressionante scoprire un grande cratere di vulcano in pieno secolo XXI".

Il geologo ha spiegato che la scoperta è cominciata un anno e mezzo fa, quando gli esperti del Costa Rica hanno potuto prendere visione di fotografie all'infrarosso scattate nel 2005 da un aereo di osservazione WB-57 della Nasa. Secondo i geologi, il vulcano è in sonno da alcuni secoli, ma non è estinto. Gli studiosi ritengono che si sia formato intorno a 11 mila anni fa, nello stesso periodo di vari altri vulcani della regione.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE