Cerca e trova immobili

Dal MondoTerrorismo: Bin Laden è vivo secondo signore guerra afghano

14.05.07 - 07:50
Terrorismo: Bin Laden è vivo secondo signore guerra afghano

DUBAI - In un video trasmesso ieri sera dalla TV satellitare del Golfo Al Arabiya, il signore della guerra ed ex premier afghano Gulbuddin Hekmatyar ha detto che Osama bin Laden é vivo. Il leader di Al Qaida non si manifesta da diversi mesi e le forze della coalizione in Afghanistan continuano a dargli la caccia, nonostante che ogni tanto circolino voci della sua morte.

"Secondo le informazioni di cui dispongo credo che Osama bin Laden sia ancora in vita", ha affermato Hekmatyar secondo la traduzione in arabo del video diffuso dall'emittente. "Ha interesse a non moltiplicare le sue apparizioni, né con video né diffondendo comunicati", ha aggiunto il leader afghano nelle dichiarazioni trasmesse da Al Arabiya.

Personaggio controverso, che gli americani considerano un terrorista al pari di Bin Laden, Gulbuddin Hekmatyar qualche settimana fa aveva dichiarato all'agenzia francese AFP che nel 2002 i suoi uomini avevano aiutato Bin Laden e Ayman al-Zawahri, il numero due di Al Qaida, a sfuggire alle forze speciali americane che stavano dando loro la caccia sui monti di Tora Bora, nel sud dell'Afghanistan. Hekmatyar sostiene che in quell'occasione ebbe modo di avere un incontro con i leader di Al Qaida.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE