Cerca e trova immobili

Dal MondoVaticano: inaugurato presepe in Piazza San Pietro

24.12.05 - 18:33
Vaticano: inaugurato presepe in Piazza San Pietro

CITTÀ DEL VATICANO - Il cardinal Edmund Casimir Szoka, presidente della Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, ha appena dato inizio in piazza San Pietro alla cerimonia di inaugurazione del presepe. All'imbrunire è stato tolto il grande telo che copriva la rappresentazione della natività e il cardinale spiega ai presenti il significato di questo presepe. Tra il pubblico anche numerosi tecnici e maestranze del Vaticano che hanno contribuito alla realizzazione.

L'ambientazione del presepe ha quest'anno un fronte di oltre 25 metri, un'altezza di più di nove e una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati. Sono diciassette i personaggi che animano la composizione, nove sono statue originali del presepe allestito nel 1842 da san Vincenzo Pallotti, nella chiesa romana di San'Andrea della Valle, mentre otto sono stati aggiunti nel corso degli anni. Durante la cerimonia di questo pomeriggio ci sarà anche un collegamento televisivo tra Piazza San Pietro e la Grotta di Betlemme.

L'inaugurazione del presepe di piazza San Pietro è una tradizione iniziata da Giovanni Paolo II nel 1982. Il papa defunto era anche solito, al termine di questa cerimonia affacciarsi alla finestra e accendere un piccolo lume in segno di pace.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE