Cerca e trova immobili

Dal MondoTerrorismo: 11/3; arrestati avevano piani stazione centrale NY

02.03.05 - 10:59
Terrorismo: 11/3; arrestati avevano piani stazione centrale NY

MADRID - Gli autori degli attentati dell'11 marzo a Madrid avevano piani e dettagli della stazione centrale ferroviaria di New York e le autorità spagnole hanno informato quelle statunitensi che stanno ora valutando il materiale.

Lo rivela oggi il quotidiano spagnolo El Mundo precisando che il materiale, contenuto in un dischetto, fu rinvenuto nell'abitazione di Muhammad Almallah, arrestato per la sua presunta partecipazione alle stragi dell'11 marzo e fratello di Moutaz Almallah, considerato come una figura centrale della rete terroristica al-Qaida.

La polizia spagnola, precisa El Mundo in un lungo servizio di prima pagina, rinvenne il materiale poco dopo gli attentati a Madrid, che fecero 192 morti, ma, a causa della necessità di valutare esattamente un materiale complesso, le autorità giudiziarie spagnole lo hanno trasmesso all'Fbi e alla Cia, che a loro volta lo hanno comunicato al Dipartimento dei Trasporti statunitense solo nel passato mese di gennaio ed è ora al vaglio delle autorità americane.

In casa di Muhammad Almallah furono rinvenuti fra l'altro un dischetto nel quale c'era un disegno dettagliato a mano della stazione di New York insieme ad "altri dati tecnici molto specifici". Il giornale ricorda che, subito dopo gli attentati di Madrid, le autorità americane avevano ordinato di irrigidire le misure di sicurezza in vari punti del paese, fra cui la stazione centrale di New York.

NOTA: notizia aggiornata, sostituisce bsi045

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE