Cerca e trova immobili

Dal MondoMercato elettricità: Commissione Nazionale per liberalizzazione in una sola fase

16.02.05 - 17:35
Mercato elettricità: Commissione Nazionale per liberalizzazione in una sola fase

BERNA - Il mercato svizzero dell'elettricità deve essere completamente aperto d'un sol colpo: è il parere di una stretta maggioranza della Commissione dell'energia del Nazionale che, con 13 voti contro 11, ha rifiutato la liberalizzazione in due tappe, come proposto dal Consiglio federale. L'apertura dovrebbe avvenire nel 2007.

Secondo la maggioranza della commissione, ciò va nel senso auspicato dai piccoli consumatori e delle piccole imprese, indicano i Servizi del Parlamento in un comunicato diramato oggi. Stando alla commissione, a partire dalla scadenza prevista, ognuno potrebbe così decidere se continuare ad approvvigionarsi dall'azienda elettrica comunale o cambiare fornitore.

Il progetto del governo prevedeva invece di liberalizzare il mercato dell'elettricità in una prima fase per le industrie e le aziende e soltanto in un secondo tempo anche per le economie domestiche.

La commissione ha approvato la maggior parte degli altri punti del disegno di legge governativo che fa seguito alla bocciatura popolare del settembre 2002 di un primo progetto di liberalizzazione. I lavori della commissione per l'esame del disegno di legge proseguiranno il 21 e il 22 marzo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE