Cerca e trova immobili

Dal MondoBce: Duisenberg non esclude tagli a tassi se cala inflazione

28.12.02 - 15:50
Bce: Duisenberg non esclude tagli a tassi se cala inflazione
FRANCOFORTE - La Banca centrale europea non esclude ulteriori riduzioni dei tassi di interesse se l´inflazione dovesse diminuire in Eurolandia, e ritiene che la corsa dei prezzi rallenterà in modo "considerevole" nella prima metà del 2003. Così il presidente della Bce, Wim Duisenberg, si è espresso a proposito delle previsioni di un ulteriore taglio dei tassi, in un´intervista al settimanale tedesco "Bild am Sonntag", in edicola domani, secondo anticipazioni diffuse oggi.

"Siamo sempre flessibili", ha spiegato Duisenberg, ricordando peraltro che la Bce ha garantito "la stabilità e la continuità". "Siamo convinti che il livello di inflazione scenderà in modo consistente durante la prima metà del prossimo anno e ciò significa che il potere d´acquisto dell´euro, e quindi anche dei consumatori, crescerà". Il presidente della Bce è anche convinto che con la crescita economica in Eurolandia nel 2003 consumatori e società non vorranno rinviare investimenti "per l´eternità".

La Bce, il 5 dicembre scorso, aveva tagliato i tassi dal 3,25% al 2,75%, la prima riduzione in più di un anno per spronare la crescita economica. Inoltre, in dicembre, la Bce aveva detto che nel 2003 l´inflazione potrebbe rallentare all´1,3% e nel 2004 all´1%. La Bce vorrebbe mantenere la crescita dei prezzi sotto il 2% (i prezzi sono scesi in novembre dello 0,1% rispetto ad ottobre e cresciuti del 2,2% nell´anno).



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE