ENERGY CHALLENGE
12.07.2018 - 00:000

Nel risanamento degli edifici c’è molto da recuperare

Paid Post - Il 40% del consumo energetico è causato dagli immobili. Confederazione e Cantoni sostengono finanziariamente le misure di risanamento

 

Circa 1,5 milioni di case in Svizzera sono male isolate o non isolate del tutto. È quindi urgente risanarle da un punto di vista energetico. Inoltre tre quarti degli immobili sono ancora riscaldati con energia fossile o direttamente con elettricità. «Con il Programma Immobili, Confederazione e Cantoni vogliono ridurre sensibilmente il consumo energetico del parco immobiliare svizzero ed abbassare l’immissione di CO2», afferma Roger Nufer, esperto immobiliare dell’ufficio federale dell’energia UFE. «Sosteniamo misure energetiche come l’isolazione di tetti e facciate, lo sfruttamento di calore residuo e l’ottimizzazione delle tecnologie immobiliari così come l’uso di energie rinnovabili nonché la sostituzione tramite immobili con certificazione Minergie P (A). »

Investire in efficienza energetica e energie rinnovabili conviene al proprietario - che si tratti di case unifamiliari, plurifamiliari o di un edificio ad uso terziario. «Gli aiuti variano da cantone a cantone, circa il 20-30 percento di maggior investimento rispetto ad un risanamento di riferimento è sovvenzionato. »

E come si ottiene una sovvenzione? «L’importante è pianificare con cura, al meglio usando il certificato cantonale CECE Plus» spiega Roger Nufer. «L’espero CECE redige fino a tre varianti di rinnovamento con i relativi sussidi che possono essere riconosciuti.» Le richieste devono essere inoltrate prima di iniziare i lavori al centro di competenza cantonale. Con un risanamento si può ottenere molto: «Per alcuni edifici il fabbisogno termico può essere ridotto di più della metà grazie ad una migliore isolazione.» Abbandonare le energie fossili e spostarsi verso una fonte di energia rinnovabile e pulita si possono abbattere fino a quasi azzerare le emissioni di CO2.

Il Programma Edifici

Il Programma Edifici è un pilastro importante delle politiche energetiche e dell’ambiente svizzere e si basa sulla legge sul CO2. Le misure sostenute così come le premesse per ottenere contributi variano da cantone a cantone. Sul sito web trovate informazioni e link ai relativi siti cantonali: ilprogrammaedifici.ch


 

Energy Challenge 2018

Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-21 17:46:16 | 91.208.130.86