La frutta e la verdura regionali presentano un bilancio ambientale particolarmente positivo se sono di stagione. Nell’ambito dell’Energy Challenge 2018 una volta al mese presenteremo quindi tipi di frutta o di verdura di stagione prodotti a livello regionale
ENERGY CHALLENGE
10.08.2018 - 16:400

Perché dovremmo mangiare più carciofi?

Saziano più in fretta e alleviano il bruciore di stomaco: questi sono gli effetti dei carciofi, come verdura di stagione, sul nostro corpo

 

Il cosiddetto Earth Overshoot Day (o Giorno del debito ecologico) ha avuto luogo quest’anno il 1° agosto, dunque un giorno prima rispetto allo scorso anno. Alla data limite, stando a quanto riportato dall’organizzazione ambientale WWF, erano state esaurite tutte le risorse che possono ricrescere sulla Terra nel giro di un anno, quindi disponibili in natura in modo sostenibile. Il tempo passa e l’Earth Overshoot Day si tiene sempre prima durante l’anno. Negli anni ‘70, ad esempio, era ancora a novembre.

Neanche la Svizzera può brillare come esempio da questo punto di vista, in quanto nel consumo delle risorse il nostro paese si trova ben al di sopra della media mondiale: «Per placare la fame di risorse in tutto il mondo, la popolazione mondiale consuma attualmente 1,7 Terre. Tuttavia, se l’intera popolazione mondiale vivesse come uno svizzero medio, ogni anno ne dovremmo avere addirittura tre», scrive il WWF. Anche per questo, l’Earth Overshoot Day svizzero è ormai passato da tempo: quest’anno ha avuto luogo il 7 maggio.

Gli alimenti regionali evidenziano un bilancio ambientale migliore

Un modo per vivere in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente è quello di eliminare dalla propria dieta gli alimenti importati e di limitarsi alla consumazione di prodotti locali. Nel mese di agosto, in Svizzera, vi sono diversi tipi di verdure di stagione: ad esempio i pomodori, il sedano, le carote, la cicoria, i piselli o i carciofi. Da noi questi ultimi, a differenza delle altre verdure stagionali menzionate, vengono consumati raramente: anche se l’impiego dei carciofi in antipasti, sughi per pasta, come contorno nelle insalate o come condimento per la pizza non richiede grandi sforzi, come spesso invece si pensa, e nonostante queste piante simili ai cardi siano estremamente nutrienti, aiutano a dimagrire e possono avere un effetto antinfiammatorio. Nella galleria di immagini qui sopra viene illustrato l’effetto dei carciofi sul corpo umano.

Verdura stagionale
La frutta e la verdura regionali presentano un bilancio ambientale particolarmente positivo se sono di stagione. Nell’ambito dell’Energy Challenge 2018 una volta al mese presenteremo quindi tipi di frutta o di verdura di stagione prodotti a livello regionale.

Energy Challenge 2018 - Energy Challenge 2018 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportage e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-15 16:52:59 | 91.208.130.87