Cerca e trova immobili

MONDOWEF, sale il pressing per "carbon tax" e uno stop ai sussidi

19.01.22 - 20:44
Al meeting virtuale si alzano le voci per la svolta nelle politiche climatiche. Le parole di Bill Gates e John Kerry
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Fonte ats
WEF, sale il pressing per "carbon tax" e uno stop ai sussidi
Al meeting virtuale si alzano le voci per la svolta nelle politiche climatiche. Le parole di Bill Gates e John Kerry

DAVOS - Stop ai sussidi inquinanti con cui «alimentiamo lo stesso problema che cerchiamo di risolvere», e adottare una carbon tax «aggressiva»: è l'unica strada per finanziare la ricerca nelle fonti di energia green, abbassare i costi dell'energia green e avvicinarsi agli obiettivi di contenimento del riscaldamento globale.

È al Forum economico mondiale, in versione virtuale dopo il nuovo stop ai meeting di Davos causa Omicron, che sale il pressing per una svolta drastica nelle politiche climatiche. E a farsene portavoce sono non i ragazzi capeggiati da Greta o una Ong. Ma Bill Gates e John Kerry. Il primo fondatore della Microsoft, uno degli uomini più ricchi del mondo e oggi filantropo oltre che fondatore di Breakthrough Energy. Il secondo ex candidato presidenziale e segretario di Stato Usa, oggi inviato speciale del presidente Biden per il clima.

Kerry, durante un panel in cui ha ripercorso 'bicchiere mezzo pieno' dei negoziati COP26 di Glasgow, sottolinea «i livelli record di investimenti privati e di venture capital nel 2021, circa 40 miliardi di dollari». Gates nota la partecipazione «eccitante» delle imprese alla volontà comune di superare il 'green premium', gli oneri aggiuntivi che oggi si accompagnano alle rinnovabili. Oggi - dice prendendo a modello la First Movers Coalition, partnership pubblico-privato che vede impegnata Washington accanto al World Economic Forum, governi più ricchi e imprese più avanzate possono fare da apripista e creare la massa critica per trascinare gli altri. Ma alla fine si tratta di far quadrare i bilanci delle imprese: finanziare investimenti, ricerca, sviluppo con i soldi pubblici, ma allo stesso tempo adottare la carbon tax «aggressivamente» in misura tale da creare economie di scala per le energie rinnovabili.

Kerry chiede una svolta anche per fermare sussidi pubblici alle fonti energetiche fossili che tuttora ammontano a 2.500 miliardi di dollari. "Ancora nel 2021 il mondo ha utilizzato il 9% di carbone in più che nell'anno prima, e tuttora sono in costruzione quasi 300 gigawatt di potenza elettrica da carbone". Ma, in definitiva, occorre una mobilitazione senza precedenti del settore privato: «nessun Governo al mondo - ricorda l'ex ministro degli Esteri Usa - ha le disponibilità economiche sufficienti a finanziare gli obiettivi climatici e il target di abbassare a 1,5 gradi il riscaldamento globale entro il 2050».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Tanti bla bla. Le nuove energie , che questi signori stanno cercando di impossesarsi stanno aumentando veriginosamente di prezzo. Facile dire , rinunciamo al carbone , rinunciamo al nucleare. Ma le alternative per il momento non esistono. Ci si riempie la bocca di tanti buoni principi, ma la realtà è un pò diversa.

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
esimio, non sapevo fosse un esperto mondiale di energie rinnovabili. Evidentemente, se lei non è a conoscenza di soluzioni, vuol dire che non esistono! Colga il sarcasmo.

Coerenza 2 anni fa su tio
certo certo...questa è quella carbon tax che per il momento in europa prevede la deroga per yacht e jet privati? ecco il prossimo recinto in cui convogliare le covidpecore

Dalu 2 anni fa su tio
Certo che a furia di non fare nulla… gli scienziati danno il 2030 come anno del raggiungimento del punto di non ritorno, e c’è gente che mette la faccina che ride! Ignoranti maledetti

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Santissime parole
NOTIZIE PIÙ LETTE