Cerca e trova immobili

ZURIGOI primi sei mesi dell'anno sono stati difficili per Flughafen Zürich AG

24.08.21 - 08:07
La perdita consolidata è stata di 45,1 milioni di franchi, peggiore anche rispetto al 2020
KEYSTONE
Primo semestre difficile per Flughafen Zürich AG a causa della pandemia.
Primo semestre difficile per Flughafen Zürich AG a causa della pandemia.
I primi sei mesi dell'anno sono stati difficili per Flughafen Zürich AG
La perdita consolidata è stata di 45,1 milioni di franchi, peggiore anche rispetto al 2020

ZURIGO - La prima metà del 2021 è stata difficile per Flughafen Zürich AG, la società che gestisce lo scalo zurighese.

Perdita peggiore del 2020 - Le restrizioni di viaggio legate alla pandemia e quelle per l'accesso ai centri commerciali hanno fatto sì che il primo semestre si sia concluso con una perdita consolidata di 45,1 milioni di franchi. Peggio che nel 2020, quando le cifre erano sempre state rosse, ma con "soli" 27,5 milioni. Nel primo semestre del 2019, invece, l'utile era stato di 143,4 milioni di franchi.

«I costi e gli investimenti sono stati ridotti in modo significativo senza perdere l'obiettivo a lungo termine» spiega Flughafen Zürich in un comunicato stampa. «Grazie al modello di business diversificato, il reddito è crollato meno di quello del traffico aereo, con l'attività immobiliare in particolare che si è rivelata un pilastro stabile del reddito». Il CEO Lukas Brosi ha commentato: «Nonostante l'aumento del debito, Flughafen Zürich AG continuerà a superare la crisi da sola grazie a un alto livello di autofinanziamento e riserve adeguate, nonché a un modello di business diversificato. Le riduzioni dei costi e degli investimenti adottate stanno avendo effetto e la liquidità della società è assicurata».

Un primo semestre in crescendo - I settori aeronautici e aeroportuali hanno vissuto un primo semestre dell'anno in crescendo. Il traffico aereo è stato al massimo del 25% rispetto al periodo pre-crisi e particolarmente complicati sono stati i primissimi mesi, con negozi e ristoranti chiusi, una situazione medica fragile e restrizioni e regolamenti di viaggio in continua evoluzione. «Dopo il miglioramento della situazione sanitaria in primavera, i progressi nelle vaccinazioni e la graduale apertura delle frontiere, soprattutto all'interno dell'Europa, il volume dei passeggeri e del traffico è nuovamente aumentato» con l'inizio dell'estate.

Il traffico aereo - Da gennaio a giugno 2021, circa 2,1 milioni di passeggeri hanno utilizzato l' aeroporto di Zurigo come punto di partenza, trasferimento o destinazione del proprio volo, il che corrisponde a una diminuzione del 60,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Rispetto alla prima metà del 2019, il numero di passeggeri è diminuito addirittura dell'85,9%. Il numero di movimenti di volo è diminuito del 31,9% a 41.123 decolli e atterraggi nella prima metà del 2021. 

Se le persone si sono spostate meno con la pandemia, il trasferimento delle merci è aumentato. Così si registra un +18,6% nel numero dei voli cargo, che ha avuto un effetto positivo anche sul volume delle merci movimentate rispetto al primo semestre 2020 (+25,1% a 180.788 tonnellate).

Le altre cifre - Il reddito totale nei primi sei mesi del 2021 è stato di 263,6 milioni di franchi, il 15,1% in meno del 2020 e il 55,2% in meno rispetto al 2019. In particolare, sono diminuite le entrate dell'aviazione, che hanno rappresentato solo il 25% del totale, mentre prima della pandemia erano circa il 55%.

Rispetto al 2019, la base di costo rettificata è diminuita del 30,4%. «I risparmi sono dovuti principalmente ai minori costi del personale a causa del lavoro a orario ridotto, ai minori costi di polizia e di sicurezza e ad altre riduzioni dei costi generali». L' utile prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è diminuito del 12,1% a 92,2 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE