Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl pesante effetto della pandemia sulla pubblicità in Svizzera

27.05.21 - 17:12
Gli introiti netti si sono attestati a 3,73 miliardi di franchi, con una contrazione del 16,2% rispetto al 2019
Depositphotos (Melpomene)
Gli effetti dell'epidemia di coronavirus hanno pesato fortemente sull'industria pubblicitaria svizzera nel 2020.
Gli effetti dell'epidemia di coronavirus hanno pesato fortemente sull'industria pubblicitaria svizzera nel 2020.
Fonte Ats Awp
Il pesante effetto della pandemia sulla pubblicità in Svizzera
Gli introiti netti si sono attestati a 3,73 miliardi di franchi, con una contrazione del 16,2% rispetto al 2019

ZURIGO - Gli effetti dell'epidemia di coronavirus hanno pesato fortemente sull'industria pubblicitaria svizzera lo scorso anno: i fatturati sono crollati in tutte le categorie di media.

Complessivamente gli introiti netti si sono attestati a 3,73 miliardi di franchi, pari a una contrazione del 16,2% rispetto al 2019, riferisce oggi in una nota la Fondazione statistica svizzera della pubblicità.

Il settore dei cinema è stato confrontato a un tracollo del 70,6%. In netta flessione anche la radio (-26,7%), la cartellonistica (-22,8%), la stampa (-21,3%) e gli articoli promozionali e pubblicitari (-19,7%). Meno colpiti la televisione (-12,5%), Internet (-10,9%; tuttavia per motivi metodologici non sono compresi i deflussi diretti all'estero, per esempio verso un motore di ricerca come Google o piattaforme sociali quali Facebook e Instagram) e la pubblicità diretta (-6,7%).

Per la prima volta la fetta maggiore della spesa pubblicitaria complessiva è andata alla pubblicità diretta (22,2%), seguita dalla stampa (19,5%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE