Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIRoche e Moderna, stretta di mano contro il Covid

09.12.20 - 08:18
Il colosso renano metterà a disposizione i suoi nuovi test nell'ambito di un partenariato con l'azienda americana
keystone-sda.ch / STF (Ted S. Warren)
Fonte ATS
Roche e Moderna, stretta di mano contro il Covid
Il colosso renano metterà a disposizione i suoi nuovi test nell'ambito di un partenariato con l'azienda americana

BASILEA - Il gigante farmaceutico Roche ha concluso con l'azienda biotecnologica statunitense Moderna un partenariato nell'ambito dei test sul vaccino anti-coronavirus. Il gruppo renano non comunica i dettagli finanziari dell'operazione.

Roche metterà a disposizione la sua gamma di test Elecsys Ab, che lo scorso 25 novembre ha ricevuto l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA), l'ente americano che regola i medicamenti. Gli esami, spiega la società di Basilea in una nota odierna, misurano il livello di anticorpi dei partecipanti alla sperimentazione del vaccino, contribuendo a stabilire una correlazione con la protezione contro la malattia.

«Siamo felici di constatare che il nostro test, che mira alla proteina del nucleocapside, è ora utilizzato nel quadro della realizzazione del vaccino di Moderna», afferma Thomas Schinecker, capo della divisione Diagnostics di Roche, le cui parole sono riportate nel comunicato. «Ciò potrebbe contribuire a mettere fine alla pandemia».

La presenza e il livello degli anticorpi su cui si concentra il test di Roche potrebbe indicare se una persona è già stata infettata e ha potenzialmente sviluppato un'immunità al virus. Questo gioca un ruolo importante nella caratterizzazione di una risposta immunitaria indotta dal vaccino, scrive il gruppo elvetico.

Moderna è tra le altre cose uno dei tre fabbricanti con cui la Svizzera ha firmato un contratto relativo alla distribuzione del vaccino. Proprio ieri è emerso che l'azienda fornirà ulteriori 3 milioni di dosi, che vanno ad aggiungersi ai 4,5 milioni già annunciati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matrix61 3 anni fa su tio
Un vacino in soli tre mesi fate ridere 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE