Cerca e trova immobili
A causa del Covid si cercano alloggi dalle dimensioni più ampie

SVIZZERAA causa del Covid si cercano alloggi dalle dimensioni più ampie

13.10.20 - 09:57
Le quota delle ricerche di unità di 3,5 locali è aumentata del 4%, quella dei 5,5 locali del 15%
Depositphotos (scovad)
Sulla scia del coronavirus gli svizzeri ambiscono ad alloggi più grandi.
Sulla scia del coronavirus gli svizzeri ambiscono ad alloggi più grandi.
Fonte Ats
A causa del Covid si cercano alloggi dalle dimensioni più ampie
Le quota delle ricerche di unità di 3,5 locali è aumentata del 4%, quella dei 5,5 locali del 15%

ZURIGO - Sulla scia del coronavirus gli svizzeri ambiscono ad alloggi più grandi: stando a un'analisi del portale web immobiliare ImmoScout24 a partire da aprile le ricerche di appartamenti monolocali sono scese del 18%, mentre sono aumentate quelle di soluzioni a 4 stanze, che hanno ormai superato quelle a 3 locali.

L'indagine ha messo a confronto la situazione di questi mesi con i corrispondenti dati del 2019 e il risultato appare evidente. «Constatiamo un chiaro spostamento dell'interesse verso alloggi più grandi», afferma Martin Waeber, direttore di ImmoScout24, citato in un comunicato odierno. «La flessione più impressionante è quella dei monolocali e rappresenta un buon esempio di quanto sia diventato importante l'aspetto abitativo».

Le quota delle ricerche di appartamenti di 3,5 locali è aumentata del 4%, quella dei 5,5 locali del 15%. L'incremento maggiore è stato registrato per gli appartamenti con 6 o più stanze: +29% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Secondo Waeber la ragione di questo sviluppo è da ricercare soprattutto nelle conseguenze della pandemia. Vero è che già all'inizio dell'anno si era registrata una leggera tendenza all'aumento dell'interesse per gli appartamenti più grandi. «Dopo il blocco, tuttavia, il cambiamento è stato estremo e sta continuando», sottolinea lo specialista. Le persone passano più tempo a casa e danno quindi più importanza al loro modo di vivere. Inoltre con la crisi è diventato più popolare il telelavoro, con conseguente necessità di nuovi ambienti. «Chi lavora parecchio a casa vuole avere anche il necessario arredamento, cosa che spesso richiede più spazio», spiega Waeber.

Stando all'esperto, considerata la costante crescita di prezzo degli appartamenti nelle località centrali, chi non può permettersi un alloggio più grande dovrebbe interessarsi alle periferie e alle zone più rurali. «Le forme di lavoro flessibili stanno diventando sempre più importanti e questo è un grande vantaggio quando si cerca un alloggio», sottolinea il direttore di ImmoScout24. Per le persone che lavorano sempre più da casa, il sogno di avere più spazio potrebbe così realizzarsi anche avendo a disposizione un budget ridotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE