Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GIAPPONEAccordo da 2 miliardi: Avaloq diventa giapponese

05.10.20 - 08:59
Il gruppo NEC rileva il 100% del capitale dell'impresa svizzera. Non sono previsti tagli all'organico
Tipress (archivio)
Fonte ATS
Accordo da 2 miliardi: Avaloq diventa giapponese
Il gruppo NEC rileva il 100% del capitale dell'impresa svizzera. Non sono previsti tagli all'organico
L'azienda, attiva nel settore del software bancario, dà lavoro a 2000 persone, delle quali 600 in Ticino.

SVITTO - Acquisizione miliardaria nel settore del software bancario: Avaloq viene rilevata dal gruppo informatico giapponese NEC Corporation per 2,05 miliardi di franchi.

In base all'accordo sottoscritto con gli attuali azionisti, NEC rileva il 100% del capitale, ha indicato oggi l'azienda che complessivamente dà lavoro a 2000 persone (delle quali 600 in Ticino). L'acquisizione sarà perfezionata nell'aprile 2021.

L'operazione - assicurano i vertici - consentirà ad Avaloq di accelerare la crescita sul fronte dell'innovazione e di ampliare la sua presenza globale. L'impresa rimarrà un'unità indipendente con sede in Svizzera. Non è inoltre prevista alcuna riduzione dell'organico.

Il gruppo opera attualmente con 26 uffici in nove paesi. Fra i suoi clienti figurano 150 banche e amministratori patrimoniali. Nel 2019 ha realizzato un fatturato di 609 milioni di franchi.

Avaloq è nata nel 1985 quale BZ Informatik, filiale dalla Banca BZ del finanziere svittese Martin Ebner. La maggioranza del capitale azionario è controllata dai dipendenti, mentre il 45% è in mano alla società di investimento americana Warburg Pincus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE