Cerca e trova immobili

LUCERNAUna IPA fatta con l'intelligenza artificiale

30.09.20 - 14:36
L'idea di un micro-birrificio e della Scuola universitaria di Lucerna ha prodotto 500 bottiglie
HSLU
Marc Bravin (HSLU), Kevin Kuhn (Jaywalker Digital) e Adrian Minnig (MNBrew) assaggiano la Deeper.
Marc Bravin (HSLU), Kevin Kuhn (Jaywalker Digital) e Adrian Minnig (MNBrew) assaggiano la Deeper.
Fonte Ats
Una IPA fatta con l'intelligenza artificiale
L'idea di un micro-birrificio e della Scuola universitaria di Lucerna ha prodotto 500 bottiglie

LUCERNA - Una nuova particolare "Indian Pale Ale" (IPA) è stata creata nel canton Lucerna: "Deeper" è la prima birra creata in Svizzera grazie all'intelligenza artificiale.

La bevanda è co-prodotta dalla micro-birreria MN Brew di Emmen (LU), in collaborazione con alcuni ricercatori della Scuola universitaria di Lucerna (HSLU) e l'azienda lucernese Jaywalker Digital.

Si tratta di una IPA dal sapore "fruttato", indica Adrian Minnig di MN BREW, citato in un comunicato della HSLU. L'obiettivo è quello di smarcarsi da un mercato molto concorrenziale: nella Confederazione si stima che ci siano oltre 1'100 birrerie - e micro-birrerie - registrate.

Sebbene la birra sia ancora prodotta dall'uomo, la ricetta è stata creata da una macchina, denominata "Brauer AI" (IA birraio, ndr.): quest'ultima, una volta scelto il tipo di birra (ad esempio l'IPA, oppure una ambrata), effettua una ricerca in una banca dati internazionale che conta oltre 157'000 ricette.

L'intelligenza artificiale si occupa anche di ricavare una lista di malti, la loro proporzione, nonché le varietà di luppolo adatte e i rispettivi tempi di preparazione.

Ogni ricetta generata da "Brauer AI" viene prima valutata ed eventualmente adattata da un mastro birraio: «La birra più originale del mondo non vale nulla se nessuno la vuole bere», sottolinea Minnig, secondo cui "Deeper" riscuoterà un ampio consenso tra gli appassionati.

Attualmente sono stati prodotti i primi 550 litri di "Deeper", ma la birra non è ancora in commercio, precisa il comunicato. Il primo lotto è solo a scopo di prova, ma secondo i creatori di questa speciale IPA i prossimi saranno disponibili sul mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE