Cerca e trova immobili

BERNACon il coronavirus è crollata la vendita di vino

31.05.20 - 17:24
Il motivo? I ridotti contatti sociali spingono a consumare meno alcool
tipress (archivio)
Fonte ats
Con il coronavirus è crollata la vendita di vino
Il motivo? I ridotti contatti sociali spingono a consumare meno alcool
È andata meglio alla birra, che ha subito una flessione nettamente inferiore

BERNA - A causa dei ridotti contatti sociali provocati dalla pandemia di coronavirus si è consumato meno alcool in Svizzera e le organizzazioni del settore lamentano cali delle vendite.

Riferendosi a una notizia pubblicata dalla NZZ am Sonntag, l'Associazione svizzera del commercio dei vini ritiene che le vendite di vino sono calate del 35%. Da parte sua l'associazione dei produttori di bevande spiritose ha constatato una flessione del 25%. Per quanto riguarda le birre, le vendite registravano a fine aprile una flessione del 5,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Anche l'estate rischia di essere difficile in quanto gli eventi che generano grandi giri di affari, come i festival, sono stati annullati.

Secondo un sondaggio condotto tra l'8 e il 22 maggio dalla comunità di lavoro del settore svizzero delle bevande il 65% delle aziende intervistate lamenta un deterioramento della propria situazione economica.

Sia i produttori che i rivenditori di bevande continuano a lottare duramente contro le conseguenze della pandemia, ha comunicato oggi la comunità di lavoro del settore svizzero delle bevande. Secondo l'indagine, il calo delle vendite per le aziende intervistate varia notevolmente, da pochi punti percentuali a oltre il 90%. Il motivo principale è la diversa distribuzione della quota di vendita tra gastronomia e commercio al dettaglio.

Come grandi problemi vengono indicati "la lenta apertura dei ristoranti e il divieto degli eventi". Le imprese interrogate calcolano quindi una riduzione media delle vendite del 35% nel corso dei prossimi due mesi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Il mio consumo di vino, che è già ai minimi termini, è calato nei Ristoranti, quando una bottiglia di Oeil de Perdrix l'ho pagata 40 franchi. Peccato che nel secchiello che conteneva la bottiglia ho trovato un "bollino" con scritto Denner 9,50. Salute e grazie per la fregatura e l'arrampicata sui vetri del gerente-;(((

Heinz 3 anni fa su tio
- Internet + Cabernet!

ioenontu82 3 anni fa su tio
Secondo me questo articolo é tutto giusto tranne il primo paragrafo, é verò che c'é stata una diminuzione importante delle vendite di vino ma certamente non per colpa di una dimizione dei consumi altrettanto importante. Semplicemente durante questo periodo la gente ha cominciato a dar fondo alle proprie riserve in cantina anziché andare al ristorante e berlo li e questo ha fatto si che gli acquisti siano crollati nonostante il consumo non ha fatto altrettanto. La vendita di birra ovviamente non ha subito il colpo nella stessa maniera per il semplice fatto che generalmente non é un prodotto di cui le persone fanno scorta in cantina.

centauro 3 anni fa su tio
A mio parere la gente ha preferito bere la birra che costa meno rispetto al vino e fa anche ingrassare meno ed è più salutare!

francox 3 anni fa su tio
Un mese fa era record di consumo. Decidetevi poi!

gigipippa 3 anni fa su tio
Si prospetta il lavoro ridotto per la regia federale degli alcool.

ciapp 3 anni fa su tio
mai contenti !!! mi personalment a no bevüt ol tripplo !!! lacqua lera a rischio covid ahahah

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Io invece non ne ho mai acquistato tanto di vino... più o meno il triplo del solito...

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Io invece non ne ho mai acquistato tanto di vino...

seo56 3 anni fa su tio
Poco male!

angie2020 3 anni fa su tio
ora abbassate i prezzi, che poi le vendite riprenderanno!!

miba 3 anni fa su tio
Bevande spiritose....o bevande alcooliche? :):):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE