Cerca e trova immobili

ZURIGOBNS, gli averi a vista salgono ancora

24.02.20 - 10:49
Si tratta del sesto incremento consecutivo
keystone
Fonte ats
BNS, gli averi a vista salgono ancora
Si tratta del sesto incremento consecutivo

ZURIGO - Nuovo aumento per gli averi a vista della Banca nazionale svizzera (BNS), che registrano la sesta progressione consecutiva e sfiorano il record storico. La settimana scorsa si sono attestati a 592,3 miliardi di franchi, 2,2 miliardi in più rispetto ai sette giorni precedenti, ha comunicato stamane l'istituto.

Si avvicina così sempre più il primato assoluto di 592,4 miliardi registrato nel settembre 2019 e poi confermato in due occasioni nell'ottobre dello stesso anno.

Nella settimana in rassegna gli averi in conti giro delle banche svizzere presso la BNS hanno raggiunto quota 500,6 miliardi, mentre gli altri averi a vista si sono stabiliti a 91,6 miliardi. Per dare un'idea dell'entità di queste cifre va ricordato che nel 2018 il prodotto interno lordo della Svizzera ammontava a 690 miliardi.

I conti in questione vengono sorvegliati con attenzione perché una loro forte crescita costituisce un indizio che fa pensare a interventi della BNS sul mercato per evitare un rafforzamento considerato eccessivo del franco. Oggi l'euro è scambiato a 1,06 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE