Cerca e trova immobili

GRIGIONIWEF: domani i riflettori sono puntati su Greta e Trump

20.01.20 - 20:42
Il Forum economico vuole mettere al centro il cambiamento climatico
Archivio Keystone
WEF: domani i riflettori sono puntati su Greta e Trump
Il Forum economico vuole mettere al centro il cambiamento climatico

DAVOS (GR) - Il Forum economico mondiale (WEF) di Davos parte subito con il cambiamento climatico in cima all'attenzione mediatica e con un probabile confronto a distanza fra Greta Thunberg, che chiede al mondo di dimezzare la dipendenza dai combustibili fossili, e Donald Trump che arriva per promuovere le imprese di casa: entrambi, domani indiscussi protagonisti del primo giorno della mega-conferenza fra le nevi grigionesi.

Gli oltre 3'000 leader, fra cui 53 capi di Stato e di governo, da 117 Paesi del mondo si riuniscono quest'anno all'insegna di un Manifesto 2020 voluto dal WEF per rilanciare la cooperazione fra portatori d'interessi diversi in un mondo in cui il multilateralismo è sempre più minacciato. E Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea che ha aperto l'inaugurazione del forum oggi con il suo fondatore Klaus Schwab, si è detta convinta che l'idea europea di economia sociale di mercato, e l'approccio tutto "davosiano" teso «a mettere insieme persone di diverso background» siano la ricetta giusta per risolvere i conflitti e le storture globali.

"Stakeholders for a cohesive and sustainable world", tema che abbraccia il clima, ma anche la crescita, il commercio, la geopolitica nel pieno della crisi libica e mediorientale.

Il WEF, che compie cinquant'anni, ha già preannunciato che il clima sarà un tema più che mai al centro dei dibattiti e con un vero e proprio allarme per il futuro della crescita e di imprese in numerosi settori. Un'agenda che consentirà alla giovane attivista svedese - che già l'anno scorso a Davos gridava «la nostra casa è in fiamme» - di amplificare ulteriormente il suo messaggio con ben tre interventi ufficiali, oltre ai sit in e agli interventi esterni. Partirà domani mattina, già alle 8.30, con un incontro su come "Creare un percorso sostenibile per un futuro in comune".

Tutt'altre saranno, con ogni probabilità, le corde che Trump cercherà di toccare poco dopo, alle 11.30, con il discorso alla platea di politici, imprenditori, alta finanza, scienziati dal palcoscenico globale di Davos. Trump torna per la prima volta dal gennaio 2018, quando ad ascoltare il suo proclama "America First" c'era una folla memorabile. Con l'impeachment che sbarca al Senato, la prima fase dell'accordo commerciale con la Cina appena conclusa e con il suo quarto anno da presidente che inizia proprio oggi, il magnate rivendicherà i successi del suo approccio, che a Davos fa storcere il naso a molti fautori del multilateralismo.

I guai in Medio Oriente, con l'eliminazione del generale iraniano Qassam Suleimani che ha creato scompiglio, e quelli in casa potrebbero consigliare toni moderati. Ma non è affatto detto. E i suoi memorabili appelli ai Ceo delle aziende globali presenti a Davos a «venire in America» torneranno a risuonare nelle sale ovattate del Wef.

Trump, secondo molti, viene a Davos guardando al voto Usa, come una sorta di ambasciatore del Made in America. Nulla di più lontano dalla causa climatica, per il presidente Usa che ha silurato l'accordo di Parigi. Davos chiede obiettivi stringenti di riduzione delle emissioni, a cui Trump non nasconde di assegnare priorità zero. Alta l'attenzione sull'eventualità che Greta riesca a incontrarlo, o che i due persino si scambino due battute.

Numerosi i politici. E poi c'è la Davos degli innovatori, da un'intelligenza artificiale sempre più vicina a interfacciarsi con quella umana alle esigenze concrete di Facebook di migliorare la propria immagine globale con il suo Facebook Space. Con il clima sempre sullo sfondo: dopo anni di titoli di giornali sui ricconi di Davos che parlano di ambiente e arrivano in jet privato, quest'anno il WEF incoraggia con sconti l'uso del treno, promuove cibo locale a discapito di caviale e foie gras, fornisce ramponi antiscivolo da applicare alle scarpe, per rinunciare alla limousine senza rischiare di scivolare sul ghiaccio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
La ragazzina, o meglio la sedicenne rimasta bimba, è stata lanciata con successo a far propaganda in favore del buisness ecologista. Grazie a lei aumenteranno le vendite di pannelli solari, auto elettriche, prodotti Bio, e, fra le tante altre cose aumenteranno anche i voti ai partiti ecologisti. Molti boccaloni gretini intanto pendono dalle sue labbra.

Nmemo 4 anni fa su tio
La ragazzina corrisponde al giusto profilo scelto per vendere l'affare planetario del clima.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Una ragazzina, partita da zero poco più di un anno fa, è riuscita a mobilitare piazze in tutto il mondo e a far parlare dell'emergenza climatica che ancora molti negazionisti si ostinano a definire "strategia dei poteri forti" (per la gioia dei petrolieri). Vecchi frustrati impestano i blog con un italiano claudicante per dire che deve starsene zitta e studiare. Non so voi, ma io ho abbastanza chiaro da che parte stare.

Nmemo 4 anni fa su tio
@miba Cauto a usare e abusare dei termini della psichiatria! Potrebbe darsi il caso che qualifichino chi li evoca!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Non uso e non abuso :). Basta che cerchi un po' in internet (non nelle pagine del governo evidentemente...). D'altra parte è anche abbastanza recente il fatto che 400 psichiatri statunitensi hanno inviato una petizione al congresso in quanto lo stato psichico di Trump sarebbe una minaccia per il paese e fuori dal paese. Ma queste notizie (e non fake news...) non vengono pubblicate, o se vengono pubblicate avvengono in un trafiletto che pochi vedono. Chissà, perché e come mai? :)

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a miba
400 psichiatri democratici non sono sopra le parti. Scommetto che altri 400 psichiatri repubblicani dicono il contrario. Ognuno legge ciò che alimenta il suo rancore.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Bandy X Lee non sono 400 psichiatri: è una psichiatra che ha raccolto (TACAS!!!!) ben 250 firme a favore di una perizia psichiatrica ssu TRUMP. certo che le fake news democratiche le bevi come acqua di sorgente!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non esattamente...c'è anche chi legge quello che i media ufficiali (e pilotati) hanno tutto l'interesse a non pubblicare, pubblicare a metà o pubblicare in maniera distorta :)

kenobi 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
già poi resta il fatto che nessuno di loro ha mai visitato il presidente e mi sembra che cosi ognuno puo dare un giudizio positivo o negativo, appunto per l appartenenza politica ..mi sa che è cosi i Dem sono disperati se cercano anche questa strada...ma staremo a vedere

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a miba
c'è anche chi legge le fake news e ci crede e poi crede di sapere tutta la verità

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Hai ragione, ma si dovrebbe anche far uso della propria testa nel mettere assieme le cose......

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a miba
tu lo fai?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Nelle mie possibilità cerco di fare il possibile :)

Nmemo 4 anni fa su tio
Riferire del presidente degli USA accostandolo a una ragazzina che fa l’ambasciatrice di un’isterico movimento fa audience mediatico. Al WEF gli prometteranno che si presteranno le dovute attenzioni al clima planetario, però prima gli affari …

senzapretese53 4 anni fa su tio
Cara Signora Ursula sarà vero quello che dice ma mi sembra che dopo 50 anni di Forum di storture globali e conflitti ce ne siano sempre di più. Come la mettiamo? E voi con l'EU non ne sate creando?

miba 4 anni fa su tio
Spiegato molto bene nell'articolo cosa viene a fare in sostanza il paranoico a Davos

don lurio 4 anni fa su tio
Speriamo che i riflettori saranno puntati solo su Trump questo per risparmiare energia.

Fufabi 4 anni fa su tio
Ancora con questa battuta (Gretina)? Certo che ci si diverte con poco

Thor61 4 anni fa su tio
Fino a pochi anni fa i politici ed i giornalisti NON potevano assolutamente entrare al WEF, oggi invece abbiamo la greta addirittura invitata dal club dei difensori della finanza più sfrenata che esista e per fare, cosa unica suppongo, 3 discorsi, immagino che sia un record del WEF.

seo56 4 anni fa su tio
Come si può accostare un’esaltata marionetta con un politico??? Ridicolo

tazgana 4 anni fa su tio
Sta Gretina , ormai mi tocchera sopportarla fin che campo azz

Bayron 4 anni fa su tio
Sulla Gretina psicopatica!!! Ridicolo...
NOTIZIE PIÙ LETTE