Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiù le vendite di moto e scooter: è colpa delle biciclette elettriche

13.01.20 - 11:42
Nel 2019 i veicoli venduti sono stati 41'464, si tratta di un calo del 3,9% rispetto all'anno precedente
Archivio Keystone
Giù le vendite di moto e scooter: è colpa delle biciclette elettriche
Nel 2019 i veicoli venduti sono stati 41'464, si tratta di un calo del 3,9% rispetto all'anno precedente

In città

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Il mercato delle due ruote motorizzate in Svizzera ha registrato una nuova flessione l'anno scorso: i veicoli venduti sono stati 41'464, in calo del 3,9% rispetto all'anno precedente. Una particolare contrazione è stata segnata dagli scooter. Lo ha comunicato oggi l'associazione di categoria Motosuisse.

Le vendite di moto sono scese dell'1,2% a 24'254 unità mentre quelle degli scooter sono calate del 7,2% a 16'249, precisa la nota, aggiungendo che gli scooter in particolare di piccola cilindrata hanno sofferto dell'entusiasmo del pubblico per le biciclette elettriche soprattutto nell'ambito urbano.

«Se il mercato degli scooter di 125 cm3 e più resta relativamente stabile, il boom delle bici elettriche rappresenta ormai una seria concorrenza per gli scooter di 50 cm3», indica l'Ufficio svizzero moto e scooter (USMS) in un comunicato. In questo ultimo settore le vendite sono crollate di due terzi (-61,2%) a 711 unità, mentre gli scooter di grossa cilindrata hanno registrato un grande successo con 3'500 veicoli venduti (+12,8%).

Per il mercato delle moto di grosse cilindrate invece il pubblico elvetico registra un leggero calo di interesse nelle principali categorie di oltre 1000 cm3 (-5,4%) e dei 751-1000 cm3 (-5,7%), che rappresentano da sole circa il 60% delle vendite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
E' appena uscita la prima Harley elettrica...un vero gioiello (lo dico perché forse convinco qualcuno che è molto meglio della bici elettrica; cambia solo un pochino il prezzo).

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Io ho visto già diverse moto elettriche, sono molto belle e molte volte pure molto innovative! Al momento però le moto di classe alta sono solo a benzina.

anndo76 4 anni fa su tio
2 cose proprio uguali....moto e ebike....la moda....

Lore62 4 anni fa su tio
Le moto fino a 125 cm3 dovrebbero ormai metterle fuori mercato, ci sono ebike di serie venduti in molti paesi già da diverso tempo che fanno 80 Km/h!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Già, e sono una trappola mortale. Mi chiedo come mai i telai dei 125 sono 3-4 volte più fitti di quelli delle bici. Poi sono talmente leggere che non oro pensare cosa succederebbe se frenassi a 80 Km/h

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Guarda che non sono i cessi con pedelec da 25 orari come quelli venduti nel nostro paese...vai a vedere Stealth Bomber o Qulbix Raptor ecc... Alcuni di questi modelli li potenziano (30Kw) per gare di accelerazione, raggiungono i 160 km/h!! ;-)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sarà, ma io mi cago in mano lo stesso :-)

Bayron 4 anni fa su tio
Non credo proprio!
NOTIZIE PIÙ LETTE