Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlliance SwissPass: tariffe armonizzate e accesso ai trasporti semplificato

07.01.20 - 16:56
La nuova organizzazione del settore del trasporto pubblico comprende circa 250 imprese e tutte le 17 comunità tariffarie regionali
Ti-Press
Alliance SwissPass: tariffe armonizzate e accesso ai trasporti semplificato
La nuova organizzazione del settore del trasporto pubblico comprende circa 250 imprese e tutte le 17 comunità tariffarie regionali

BERNA - Alliance SwissPass, la nuova organizzazione del settore del trasporto pubblico che comprende circa 250 imprese e tutte le 17 comunità tariffarie regionali, è diventata operativa dal primo gennaio.

Questa nuova organizzazione mira prima di tutto ad armonizzare le disposizioni tariffarie e a semplificare l'accesso ai trasporti pubblici. «L'obiettivo è di avere una logica tariffaria coerente», ha detto alla RTS Bernard Guillelmon, membro del consiglio strategico di Alliance SwissPass e direttore generale della compagnia BLS.

La nuova organizzazione avvicina due mondi finora ampiamente separati: la pianificazione tariffaria nazionale ch-direct e le comunità regionali. Le comunità tariffarie che hanno creato una identità regionale, avranno bisogno di una certa flessibilità, tanto più che il traffico regionale viene pagato per metà dai cantoni e dai comuni, ha sottolineato oggi Andreas Büttiker, anch'egli membro del Consiglio strategico in una conferenza stampa a Berna.

Questa autonomia rimarrà in futuro. «Decisioni per le singole regioni restano di competenza della regione», ha detto Helmut Eichhorn, direttore di Alliance SwissPass. Il fulcro della cooperazione è la piattaforma informatica Nova gestita da Alliance SwissPass.

Circa il 40% delle entrate totali dei trasporti pubblici in Svizzera sono generate dalle comunità tariffarie regionali: si contano oltre un milione di abbonamenti annuali e circa 4,7 milioni di abbonamenti mensili. A titolo di paragone all'anno vengono venduti circa 500'000 abbonamenti generali.

Per Guillelmon l'abbonamento generale ha un futuro: «Agli svizzeri piacciono gli abbonamenti. È piuttosto il biglietto singolo che pone un problema perché il suo prezzo può essere molto elevato», ha aggiunto. I biglietti a prezzi ridotti potrebbero quindi essere proposti non solo dalle FFS.

Gli sportelli continueranno sicuramente ad esserci, ha proseguito Guillelmon, anche se gli svizzeri acquistano sempre di più il loro biglietto online. «Una parte della popolazione vorrà sempre consigli e biglietti cartacei, ma la vendita di quelli digitali continuerà ad aumentare».

La soluzione per semplificare i viaggi in Svizzera rimane il "ticketing automatico", indica l'organizzazione secondo la quale le nuove tecnologie serviranno a garantire un accesso semplice ai trasporti pubblici svizzeri nonostante i sistemi tariffari complessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE