Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITI«Scambiarsi i regali di Natale è un enorme spreco di denaro»

24.12.19 - 11:26
L'economista americano Joel Waldfogel ha studiato approfonditamente il tema: «I doni comportano una perdita di valore monetario. Ogni 25 dicembre miliardi di dollari vanno in fumo»
Deposit / Twitter
Per lo studioso i buoni acquisto sono il "male minore".
Per lo studioso i buoni acquisto sono il "male minore".
«Scambiarsi i regali di Natale è un enorme spreco di denaro»
L'economista americano Joel Waldfogel ha studiato approfonditamente il tema: «I doni comportano una perdita di valore monetario. Ogni 25 dicembre miliardi di dollari vanno in fumo»

ZURIGO - La pratica dello scambio di doni a Natale è un enorme sperpero di denaro: lo sostiene l'economista americano Joel Waldfogel, che al tema ha dedicato i suoi studi. Il ricercatore stima che i regali natalizi comportino una perdita di valore monetario compresa fra il 10% e un terzo della somma spesa per comprarli.

Questo perché quello che viene pagato da chi dona non è quanto spenderebbe chi riceve, argomenta Waldfogel nelle sue ricerche, di cui riferisce oggi il Tages-Anzeiger. Ne emerge una perdita di benessere, con miliardi di dollari che vanno in fumo ogni 25 dicembre. Un approccio economicamente inefficiente insomma.

In generale però secondo lo studioso più le persone sono vicine e si conoscono, minore è lo scarto fra quanto viene speso e quanto si sarebbe disposti a spendere: di conseguenza anche lo scialacquamento di risorse cala. Per esempio i genitori sanno di regola abbastanza precisamente cosa vogliono i loro bambini.

Che cosa fare invece con i parenti lontani? Secondo Waldfogel - che sul tema ha scritto anche un volume tradotto in italiano, "Il libro che Babbo Natale non vi farebbe mai leggere" - la cosa più corretta per evitare perdite sarebbe donare denaro, ma lo stesso economista riconosce che sarebbe qualcosa di un po' freddo. Vi potrebbero inoltre essere situazioni assurde in cui A regala 50 franchi a B e questi ne dona altrettanti ad A: ciascuno avrebbe insomma potuto tenersi i suoi soldi.

Per uscire dall'impasse il 57enne consiglia perciò, quale male minore, i buoni acquisti: ad esempio invece di regalare opere letterarie si può donare un buono per libri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
tutti a dare addosso a questo buon uomo, solo perchè ormai troppo tardi per ritornare i regali... magari l'avessero pubblicato prima, che con quei soldi avremmo fatto una settimana bianca da sballo

Scooby92 4 anni fa su tio
Se volessimo generalizzare il discorso sulla funzione di utilità, a questo punto si potrebbe allora dire che persino la sua istruzione è stata un'enorme perdita di denaro..tempo e soldi spesi inutilmente per non capire nulla sul genere umano. La componente psicologica ricopre un ruolo assai maggiore di quella monetaria; una delle prove più lampanti è l'irrazionalità degli investitori e la conseguente inefficienza dei mercati finanziari. Scusatemi tanto, ma questo articolo è fuffa.

dudo 4 anni fa su tio
Tattebbboni........diceva Costanzo......????

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
preferisco un bel abbraccio e un "hey come va? bello rivederti" e che ognuno porti qualcosa di buono da gustare, specialmente se fatto in casa; sinceramente è una pena cercare di sorridere all'ennesima sciarpa che ti rifilano e quasi strozzarsi con un, "bella, ce l'avevo proprio bisogno, grazie" mentre già stai pensando a quale ONG o compleanno la puoi rifilare... ha ragione i regali sono inutili se non per la gente bisognosa e i bambini, per gli altri, cercate di crescere e pensate al clima spreconi

anndo76 4 anni fa su tio
da come scrive ( leggendo l'articolo ) oltre che un po' folle ( a mio parere ) di economia ne sa' bene poco. A prescindere ( mia opinione personale) che i soldi servono a stare bene se no sono solo degli "zeri incolonnati su un conto corrente" .Il fatto stesso che le persone comprano ( utili o meno sono fatti personali ) regali , creano lavoro , mantengono lavoro etcetc. Non capisco il suo senso dell'economia, come ha descritto ( diversa e' la speculazione finanziaria in borsa, dove non crei, di fatto, nulla ). probabilmente ha fatto le scuole " alte" per dirci di comprare un libro.....credo che neanche Freud riuscirebbe a capirlo....comunque, contento lui.... Auguri a tutti

koalaboss 4 anni fa su tio
Non c è bisogno del Natale per regalare qualcosa a qualcuno. È diventata Una Festa materialista, soprattutto per i bambini.. non possono più capire quella magia che c era anni fa... c erano genitori che per fare un regalo ci mettevano mesi a farlo, cose fatte a maglia ad uncinetto oppure sci di legno, statuette, cibo e altro ancora..!!!! Ora i marmocchi di oggi prendono il regalo lo guardano e dicono ah, ok, se lo buttano dietro la schiena e scartano il prossimo come degli automi. Io L ho visto con i miei occhi ! Una cosa schifosa e penosa. Gli adulti non fanno così solamente perché capiscono che è un atteggiamento che fa ribrezzo e quindi si ammutoliscono, ringraziano e sperano che il prossimo regalo sia più bello....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
hai ragione, ma non puoi dire che oggi i marmocchi etcetc ( quello che hai scritto insomma ) perche' questa generazione di consumismo sfrenato la abbiamo creata noi, la nostra generazione, che colpa ne hanno loro ?? poi paragonare il natale di oggi con quello di 30anni fa' e' solo utopia, non cera il benessere etc di oggi, come oggi non ci sono piu' i valori di prima etc. Semplicemente e' cambiato il mondo etc. Se chiedi al nonno e bisnonno ti dira' le stesse cose che tu scrivi ora, ma riferita ai SUOI natali , completamente differenti dei tuoi e cosi via....

koalaboss 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Di quello che mi replichi ti do ragione su un buon 80% e condivido. Rimango sempre del opinione che certi atteggiamenti ( considerare un regalo fatto con estrema superficialità) non possa aver nessuna generazione che tenga, questo valore deve va rimanere invariato per motivi umani e sociali, e ritengo che possano farlo solo i genitori. Quindi se io vedo un bambino maleducato o non rispettoso, in questo caso, dei regali a lui fatti, ritengo sia colpa dei genitori che a loro volta hanno pochi valori nella loro vita da trasmettere.ed è qui L errore!

Bayron 4 anni fa su tio
Questo è sicuramente un Gretino!! Evviva i regali!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
poco ma sicuro :-)

sedelin 4 anni fa su tio
dipende: se regali cose inutili e costose solo perché è natale allora sprechi, se doni cose utili, semplici e azzeccate va bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE