Archivio Keystone
Due agenti presidiano il tribunale durante il primo processo.
FRANCIA
04.11.2019 - 17:070

Processo a UBS in Francia, l'appello si terrà a giugno

L'istituto di credito svizzero era stato condannato a febbraio a pagare una multa da 800 milioni di euro

PARIGI - Il processo d'appello a carico del colosso bancario UBS, condannato nel febbraio 2019 a una multa record di 3,7 miliardi di euro per una vicenda di evasione fiscale, si svolgerà dal 2 al 29 giugno prossimi a Parigi.

Le udienze si terranno i lunedì e martedì pomeriggio e i mercoledì mattina davanti alla sezione 5-12 della Corte d'appello parigina, specializzata in reati finanziari.

UBS, il 20 febbraio, è stata condannata dal Tribunale correzionale di Parigi alla più pesante multa mai inflitta dalla giustizia francese in un caso di evasione fiscale, nonché al versamento allo stato francese di una riparazione danni pari a 800 milioni di euro.

Alla banca è stato rimproverato di aver inviato illegalmente propri consulenti finanziari in Francia con l'obiettivo di contattare la ricca clientela di UBS Francia e di convincerla ad aprire conti non dichiarati nella Confederazione.

UBS dal canto suo ha sempre negato di aver commesso reati e ha subito presentato ricorso, affermando che la condanna non poggia su nessuna prova concreta. Secondo UBS il tribunale parigino ha preso una decisione che «equivale ad applicare il diritto francese in Svizzera», violando la «sovranità» della Confederazione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
miba 2 anni fa su tio
Mio nonno, deceduto nel 1965, avrebbe sicuramente superato Nostradamus nelle previsioni! Mi diceva sempre che chi ruba poco va in galera mentre chi ruba tanto fa carriera. Quando aveva ragione!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-29 13:05:19 | 91.208.130.87