Cerca e trova immobili

ZURIGOSwisscom: calo dell'utile e del fatturato

31.10.19 - 09:27
L'erosione si è registrata soprattutto sul mercato elvetico, mentre sono positivi i risultati in Italia
keystone
Swisscom: calo dell'utile e del fatturato
L'erosione si è registrata soprattutto sul mercato elvetico, mentre sono positivi i risultati in Italia

ZURIGO - Nei primi nove mesi dell'anno Swisscom ha registrato un calo dell'utile e del fatturato. L'erosione si è registrata soprattutto sul mercato elvetico, mentre sono positivi i risultati in Italia.

Il giro d'affari è calato del 2,7% a 8,46 miliardi di franchi nei primi nove mesi, si legge in un comunicato odierno. A livello operativo, l'EBITDA è dal canto suo cresciuto del 4% a 3,36 miliardi. L'utile netto si è fermato a 1,18 miliardi, dato che equivale a una contrazione del 2,6% su base annua. Le cifre confermano le aspettative degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP.

"Swisscom presenta un solido risultato e una buona performance di mercato, questo malgrado la saturazione del mercato, l'aspra concorrenza e la costante forte pressione sui prezzi in tutti i segmenti", ha affermato il CEO Urs Schaeppi, citato nella nota.

Nel core business svizzero Swisscom ha generato un fatturato di 6,36 miliardi (-3,3%). La flessione del fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione, pari a 217 milioni, è dovuta principalmente al calo dei prezzi in diversi segmenti e alla diminuzione dei collegamenti di telefonia di rete fissa.

L'attività in Italia continua invece a registrare un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 68 milioni di euro (+4,5%) rispetto allo scorso anno. L'effettivo di clienti fruitori di servizi a banda larga è salito a 2,61 milioni (+3,7% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno).

Swisscom sottolinea anche la mole degli investimenti effettuati: a fine settembre ammontavano a 1,8 miliardi di franchi (+13,1%). Questi comprendevano 196 milioni destinati all'acquisto all'asta delle frequenze di comunicazione mobile sulla rete 5G in Svizzera. Su base comparabile l'incremento è stato del 2,2%.

Il gruppo mantiene immutati i propri pronostici per l'esercizio 2019, prevedendo un fatturato netto di circa 11,4 miliardi di franchi e un EBITDA di oltre 4,3 miliardi. Se gli obiettivi saranno raggiunti, Swisscom intende proporre all'Assemblea generale 2020 un dividendo invariato di 22 franchi per azione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE