Cerca e trova immobili

SVIZZERA400'000 persone in Svizzera hanno più di un posto di lavoro

18.08.19 - 11:12
Ed è una tendenza in crescita che riguarda perlopiù i lavori poco qualificati, e a farlo sono soprattutto le donne
Depositphotos
400'000 persone in Svizzera hanno più di un posto di lavoro
Ed è una tendenza in crescita che riguarda perlopiù i lavori poco qualificati, e a farlo sono soprattutto le donne

ZURIGO - Quasi 400'000 persone in Svizzera hanno più di un posto di lavoro e la tendenza è in aumento. È quanto afferma il domenicale "SonntagsBlick" sulla base di dati dell'Ufficio federale di statistica.

Nel primo trimestre del 2019, 393'000 persone in Svizzera hanno esercitato un'attività professionale per due o più datori di lavoro. Ciò rappresenta l'8,7% della popolazione attiva totale, una percentuale che non è mai stata così elevata.

Secondo il giornale, il fenomeno riguarda soprattutto le donne. Più di una donna su dieci ha infatti due o più lavori, mentre tra gli uomini la proporzione scende a uno su venti. In nessun altro mercato del lavoro in Europa la differenza tra i sessi è così evidente.

Spesso sono i vincoli economici o familiari a spingere le persone a lavorare su più fronti. In prima linea vi sono i lavoratori non qualificati, in particolare nel settore della pulizia e dell'edilizia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
90% sono frontalieri o stranieri residenti in Svizzera

dan007 4 anni fa su tio
Non penso che il doppio lavoro sia deplorevole. quello che è deplorevole e che anche con due lavori non ti puoi certo permettere di risparmiare il costo della vita e tale che anche ceto medio soffre basta con i ricchissimi che fanno lievitare i prezzi vorrei proprio sapere come mai il PIL ticinese e così alto quando in realtà la più della metà dei posti di lavoro e frontelariato ha costi molto inferiori quindi si presume che la media sia il risultato di ricchi residenti che numerosamente incudini sulle statistiche ma nel cero medio ci chiediamo come andra finire già con assicurazioni malattia sopra i 600.- con franchigia dopo Ovar 50

dan007 4 anni fa su tio
Non penso che il doppio lavoro sia deplorevole. quello che è deplorevole e che anche con due lavori non ti puoi certo permettere di risparmiare il costo della vita e tale che anche ceto medio soffre basta con i ricchissimi che fanno lievitare i prezzi vorrei proprio sapere come mai il PIL ticinese e così alto quando in realtà la più della metà dei posti di lavoro e frontelariato ha costi molto inferiori quindi si presume che la media sia il risultato di ricchi residenti che numerosamente incudini sulle statistiche ma nel cero medio ci chiediamo come andra finire già con assicurazioni malattia sopra i 600.- con franchigia dopo Ovar 59
NOTIZIE PIÙ LETTE