Cerca e trova immobili

SVIZZERALa crema solare non serve a niente? A quanto pare è proprio un falso mito

06.08.19 - 14:17
Lo conferma la Lega contro il cancro che sottolinea come oltre alle scottature il rischio di contrarre tumori è reale
Deposit
La crema solare non serve a niente? A quanto pare è proprio un falso mito
Lo conferma la Lega contro il cancro che sottolinea come oltre alle scottature il rischio di contrarre tumori è reale

BERNA - L'utilità della crema solare è provata scientificamente e chi non la mette, oltre a dover fare i conti con dolorose scottature, rischia maggiormente di contrarre un tumore della pelle. Lo afferma la Lega svizzera contro il cancro, smentendo che si tratti di un prodotto ideato solo a scopo di marketing.

Sempre più spesso, in particolare sui social media, si legge che la crema solare è inutile - se non dannosa - e serve unicamente ad arricchire l'industria, scrive in una nota odierna l'associazione, preoccupata dall'incertezza generata da questo genere di informazioni.

La lega contro il cancro precisa che la pelle esposta eccessivamente al sole non dimentica: il corpo non riesce a riparare tutte le cellule danneggiate dai raggi UV. Esse possono degenerare, riprodursi in modo incontrollato e provocare un tumore.

Allo stato attuale delle conoscenze, i vantaggi della protezione solare sono maggiori degli eventuali rischi. Dermatologi e Ufficio federale della sanità pubblica raccomandano un utilizzo costante della crema. La lega aggiunge che per ragioni di salute l'ideale sarebbe anche di restare all'ombra tra le 11 e le 15 e di indossare cappello, occhiali da sole e vestiti. Sconsigliati pure i solarium.

A chi dichiara di non aver mai usato la crema e nonostante ciò di non essere malato di cancro, l'associazione risponde che il tumore è legato all'invecchiamento. Solo un quarto delle persone colpite da uno di tipo cutaneo ha meno di 50 anni al momento della diagnosi. Pertanto, lo scotto di bruciature giovanili, le più pericolose, può essere pagato dopo parecchi anni.

La Lega svizzera contro il cancro sottolinea inoltre che per produrre vitamina D non c'è bisogno dei raggi diretti del sole. Ciò è vero in particolar modo in estate, quando l'organismo viene raggiunto da una quantità sufficiente di raggi UVB indiretti.

Infine, nemmeno la teoria «Che cosa faceva la gente 100 o 200 anni fa prima dell'arrivo delle creme?», è da considerare valida. La lega ricorda infatti che un secolo fa l'aspettativa di vita media era di 45 anni e che alcune abitudini attuali erano poco frequenti (vacanze al sole) o inesistenti (solarium).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ni_na 4 anni fa su tio
È risaputo che alcuni ingredienti delle creme solari sono cancerogeni o perturbatori endocrini. Dipende da crema a crema. Articolo incompleto.

miba 4 anni fa su tio
Ti ho già visto! Sei uno di quelli che d'estate vai a prendere il sole al lido di Ascona sotto gli alberi con la maglietta (che poi appena togli sembri ad un gambero), rigorosamente con le calze di lana ed i sandali :):):). Scrivi come ti hanno insegnato i tuoi genitori e nella vita cerca di essere soprattutto più pratico che affidarti a tante pseudo teorie, pseudo studi e pseudo statistiche del menga (poi ancora da vedere se arrivi anche ad interpretarle....)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Risposta per l'esperto solare Nazgul finita al posto sbagliato

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Fammi capire, vai in giro a dire (scrivere) agli altri che non capiscono nulla (senza peraltro offrire argomentazione alcuna) e ti inalberi in questo modo quando qualcuno osa trattarti in maniera simile? Zero argomenti e solo attacchini personali da scuole elementari, per essere uno "con più esperienza di me" c'é poco da stare allegri...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Eppure te l'avevo anche scritto...ascolta semplicemente chi ne sa più di te per esperienza... O altrimenti hai pur sempre l'opzione di continuare ad immergerti e tirare in ballo statistiche, studi e/o informazioni che per la maggior parte sono pubblicate proprio da chi ha un interesse (alias business). Suppongo tu sia grande abbastanza da saper distinguere la logica ed il buonsenso da tutte le fesserie e/o fake news da cui siamo bombardati...e forse non ti sei nemmeno preoccupato di andare a vedere anche i benefici del sole senza il quale sul nostro pianeta non ci sarebbe nemmeno la vita. Passo e chiudo

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Che vuoi che ti dica, continua pure a vivere nella tua bolla dove tutti cospirano alle tue spalle e tu sei il depositario della sola verità.

vulpus 4 anni fa su tio
Argomento serio, titolo contorto.

sedelin 4 anni fa su tio
dissento: da più di vent'anni non uso creme protettive, non sono più giovane e non ho tumori di nessun genere. é importante però sapere QUANDO e QUANTO stare al sole: prima delle 11 (ora legale) e dopo le 17, 40' + 40' al dì. le creme inquinano l'acqua del mare, dei fiumi e dei laghi "grazie" ai suoi componenti chimici, mentre il rischio di cancro non é scongiurato facendone uso. salute!

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Le esperienze personali hanno un valore statistico assolutamente nullo - il beneficio dal punto di vista dermatologico è fuori discussione. Più interessante invece è il discorso sull'inquinamento.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per lo stesso motivo che una persona fuma 1 pacchetto di sigarette al giorno e campa 100 anni, invece il vicino di banco non fuma e si prende il cancro ai polmoni a 40 anni eppure a quanto pare è risaputo con studi scientifici (mettiamo in dubbio ogni cosa hai ragione) le sigarette fanno male. Allo stesso modo tu puoi non usare la crema e stare benissimo e un'altro non usarla e prendersi una malsana scottatura che potrebbe portare a problemi ben peggiori con il passare degli anni (e costi della salute in aumento per non spendere 10 franchi di crema).

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Ascolta i consigli di chi ha più esperienza di te... Lo sappiamo tutti che le statistiche (e/o medie dei polli) spesso vengono manipolate da chi ha interesse per uso esclusivo del pro sacocia....

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
qui non si parla di statistiche che, a mio parere, hanno un valore relativo. la mia esperienza, lungi dall'essere personale, é diffusa più di quanto tu creda.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certo che si parla di statistiche, sono uno strumento fondamentale in campo scientifico. Il tuo parere sul fatto che abbiano un valore relativo vale quanto quello sull'efficacia delle creme solari: zero. Esiste una precisa metodologia per affrontare questi argomenti, si chiama "metodo scientifico" (nota: le esperienze personali, proprie e della cerchia di conoscenti, non ne fanno parte). Tutto il resto sono solo chiacchiere.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
anche le tue sono chiacchiere, molto supponenti.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
attento che l'acidità e la supponenza favoriscono l'insorgere di cellule tumorali! :-)))

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Libero di pensarla come vuoi, solo non commettere il comunissimo errore di credere che dato che hai diritto ad un'opinione questa debba per forza avere lo stesso valore di quella del prossimo.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
la mia opinione, dettata da una lunga esperienza comune a molti, ha lo stesso valore della tua. io non giudico la tua, esprimo la mia.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma è proprio questo il punto: NON è vero che la mia opinione ha lo stesso valore della tua o di quella di chiunque altro; è una cosa di un'ovvietà tale che mi stupisco di doverla spiegare. Quando stai male immagino tu vada dal medico, non dal Panettiere. Come mai? Perchè, con tutto il rispetto per i panettieri, l'opinione del medico in merito è decisamente più affidabile. Cribbio, non è difficile. Allo stesso modo, se ci sono letteralmente migliaia di ricerche fatte con tutti i crismi del caso, con tanto di peer review e tutto il resto, che dicono "A" e un gruppo di perfetti sconosciuti che dicono "no è B perchè sì, poi la pensa così anche a mio cuggino", secondo te chi è più attendibile? Dai, su.

Nazgul 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Hah non so se trovo più ridicola la tua spocchia o il complottismo misto a dabbenaggine... conosci l'effetto Dunning-Kruger?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
càspita, che proiezione!
NOTIZIE PIÙ LETTE